Templates by BIGtheme NET
Home / Casa e persona / Disdire la prenotazione CUP, più semplice di quel che pensi

Disdire la prenotazione CUP, più semplice di quel che pensi

disdetta prenotazione CUP screen

La prenotazione CUP (Centro Unico Prenotazioni)  si gestisce per province, ed è un sistema che vi permette di prenotare visite mediche specialistiche e ospedaliere.

Le visite possono essere prenotate attraverso diversi canali, inoltre, ogni gestione delle prenotazioni è effettuata attraverso gli organi ASL provinciali, dunque ogni provincia ha un numero di telefono e degli enti preposti per effettuare la prenotazione in base al luogo di domicilio o residenza.

La prenotazione CUP può essere effettuata tramite le ASL del vostro paese o della vostra città, per effettuare la prenotazione è necessario avere con sé la carta regionale dei servizi o il codice fiscale, in caso di residenti all’estero codice fiscale e permesso di soggiorno, oltre a questi documenti serve la ricetta del medico o del medico specialista per confermare la necessità della visita che dovete prenotare.

Inoltre il medico appone sulla vostra richiesta il grado di urgenza della visita, in questo modo chi ha maggiore bisogno di una visita in date vicine alla richiesta sarà inserito prima rispetto a chi deve effettuare solo una visita di routine o di controllo.

La prenotazione CUP, oltre che tramite la ASL del vostro luogo di residenza può essere effettuata anche attraverso le farmacie, le parafarmacie, e cliniche private con visite in convenzione con la ASL.

Infine, potrete anche optare per richiedere la prenotazione della visita anche attraverso il numero di telefono fisso, che cambia a seconda della provincia nella quale dovete effettuare la visita, se fate la prenotazione tramite telefono, dovrete avere con voi, al momento della telefonata la ricetta medica, dalla quale dovrete dettare i codici che indentificano la visita, e il vostro codice fiscale.

La prenotazione CUP è disponibile solo per gli ospedali e i medici specialisti o cliniche private in convenzione con l’ASL. Se cercate un determinato medico specialista dovrete rivolgervi direttamente al suo studio, anche nel caso di prenotazioni in cliniche private non convenzionate con l’ASL dovrete rivolgervi direttamente alla loro segreteria.

La prenotazione CUP, inoltre per alcune province e regioni può essere effettuata anche online, attraverso i diversi siti web, messi a disposizione del cittadino da parte del centro unico prenotazioni della vostra provincia o regione.

Come fare la disdetta della prenotazione CUP

Per fare la disdetta della prenotazione CUP, potrete muovervi in tre modalità differenti, se avete prenotato tramite ASL, Farmacia o clinica convenzionata, potete rivolgervi nuovamente a loro e chiedere la cancellazione della prenotazione, oppure potrete chiamare il numero che compare sotto il foglio della prenotazione CUP, sotto la dicitura “per cancellazione della visita”.

In caso avete contattato telefonicamente l’operatore per prenotare la visita, potete richiamare lo stesso numero e richiedere la disdetta della prenotazione CUP. Infine, se avete fatto la prenotazione online potrete disdire la vostra prenotazione tramite il sito online.