Disdetta Irideos (ex Infracom)

disdetta irideos

Irideos è una nota azienda italiana che da quasi 20 anni opera nell’ambito di telecomunicazioni ed informatica. Offre ai propri clienti una vasta gamma di servizi innovativi e convenienti, dando particolare importanza alla possibilità di personalizzazione di ogni offerta.

L’azienda, nel corso degli anni non ha mai smesso di crescere e migliorare, arrivando a raggiungere tutto il territorio nazionale con la propria fibra ottica, ed ottenendo sempre nuovi clienti.

Nonostante l’enorme successo di Irideos, talvolta ci si trova di fronte alla necessità di dover disdire il contratto, ad esempio dopo aver trovato un’offerta migliore sul mercato.

Se avete intenzione di fare disdetta da Irideos e non sapete come fare, siete nel posto giusto, qui di seguito infatti parleremo delle diverse modalità di disdetta.

Disdetta Irideos entro 14 giorni: diritto di ripensamento

Una volta stipulato e concluso un contratto con Irideos, secondo quanto previsto dal Codice del Consumo, il cliente può avvalersi del cosiddetto diritto di ripensamento.

Ciò significa, che se dopo aver ricevuto a casa tutta la documentazione relativa al contratto, non siete pienamente soddisfatti del servizio, avete 14 giorni di tempo per recedere dal contratto.

Grazie al diritto di ripensamento, il consumatore in questo breve arco di tempo, può cambiare idea e disdire completamente la linea oppure passare ad un nuovo operatore, senza pagare alcuna penale. I 14 giorni iniziano al momento della ricezione a casa di tutta la documentazione contrattuale.

Importante però sapere, che il diritto di ripensamento è esercitabile solo da coloro che hanno sottoscritto un contratto con Irideos a distanza, cioè a telefono o online, ma non all’interno dei negozi.

Disdetta Irideos canonica

Il contratto Irideos, una volta concluso, viene accettato ed erogato senza alcuna scadenza e senza bisogno di rinnovarlo, dunque a tempo indeterminato. Se però, per qualche motivo il servizio offerto non è di vostro gradimento e sono ormai trascorsi i 14 giorni utili ad esercitare il diritto di ripensamento, potrete effettuare la disdetta Irideos.

La disdetta Irideos può essere richiesta in qualsiasi momento, tuttavia è necessario informare l’operatore con un preavviso di 30 giorni.

Ciò significa, che qualora vogliate disdire il vostro contratto, una volta inviata la notifica della disdetta, trascorreranno 30 giorni affinchè questa sia efficace, con conseguente pagamento anche della mensilità successiva a quella della richiesta di disdetta.

Ad esempio, se volete disdire il vostro contratto a Luglio, la richiesta di disdetta dovrà essere inviata ad Irideos entro 30 giorni, quindi a Giugno.

Se invece inviate la richiesta di disdetta a Luglio, il contratto sarà effettivamente disdetto ad Agosto, quindi dovrete pagare anche il canone del mese di Luglio.

Disdetta per passaggio ad altro operatore

Se invece siete intenzionati a cambiare operatore, il passaggio è molto semplice. Grazie infatti alla delibera 04/03/CIR, il nuovo operatore può fungere da delegato del cliente nel comunicare la disdetta da Irideos. In questo modo, il cliente non deve fare alcuna richiesta di disdetta, ma sarà il nuovo gestore ad occuparsi di tutto.

In particolar modo, Irideos garantisce ai clienti che passano a Telecom Italia, tutte le informazioni necessarie alla migrazione del servizio e mantiene il servizio attivo fino al cambio effettivo di operatore.

Come effettuare la disdetta: moduli e procedura

Per effettuare la disdetta Irideos, sia entro i 14 giorni che oltre, sarà necessario inviare una comunicazione di disdetta o di ripensamento.

Le comunicazioni, o dichiarazioni di recesso, devono essere esplicite, ossia devono contenere tutti i dati dell’intestatario e la volontà di questi di voler cessare il contratto e possono essere inviate in carta libera oppure compilando degli appositi moduli che contengono tutte le informazioni necessarie alla disdetta.

Il tutto deve essere inviato tramite raccomandata con avviso di ricezione all’indirizzo:

Irideos SpA,

Via San Prospero, 1 – 20121, Milano.

Contatti e assistenza clienti

Per supporto e assistenza clienti, Irideos mette a disposizione una serie di modalità.

In primis ci sono il numero verde 800.585383 gratuito da linea fissa nazionale, e il numero 02.87200983 valido per cellulari e reti internazionali.

L’assistenza è attiva dal lunedì al sabato (esclusi festivi e infrasettimanali) dalle 8,30 alle 21,30.

Altra modalità di contatto è quella a mezzo e-mail, che può essere inoltrata cliccando qui.