Templates by BIGtheme NET
Home / Servizi web e Social newtork / Eliminare l’account Android: ecco come è possibile

Eliminare l’account Android: ecco come è possibile

account android logo

In alcuni casi cancellare il proprio account Android è davvero indispensabile. I motivi per cui si decide di farlo possono essere vari.

Ad esempio, perché il dispositivo presenta qualche errore in fase di download o aggiornamento di un’app oppure perché si vuole regalare il proprio smartphone o tablet ad un altro utente senza doverlo necessariamente riportare alle impostazioni di fabbrica.

Ad ogni modo, per procedere alla cancellazione del vostro account dal dispositivo Android la procedura da seguire è davvero molto semplice. Come prima cosa, dovete accedere al menù Impostazioni del vostro smartphone o tablet targato Android.

Dopo, scorrendo tra le voci, recatevi su “account”. Giunti a questo punto siete a metà strada. Vi basterà, infatti, selezionare la voce Google che vi consentirà di visualizzare tutti gli account registrati sopra al vostro dispositivo; cliccate, quindi, su quello principale. In corrispondenza dei tre puntini posizionati in alto, a destra dello schermo, andate su rimuovi account. Un messaggio vi comunicherà che in seguito alla cancellazione dell’account determinerà la perdita di tutti i messaggi, dei contatti e tutti i dati presenti sul dispositivo.

In altre parole, dopo l’eliminazione dell’account non sarà possibile accedere a Gmail o alle altre app Google. Tuttavia, vi basterà reinserire l’account per recuperare così l’uso di tutte le app cancellate. Ad ogni modo, cliccate su rimuovi account e riavviate il vostro smartphone o tablet Android.

Come rimuovere account Gmail

Anche l’account di Gmail è molto facile da cancellare. Basta, infatti, accedere alla lista delle applicazioni, andrà selezionata la voce Impostazioni e poi cliccare su Account e Sincronizzazioni.

Dopo basterà cliccare su Google per veder comparire l’elenco degli account configurati. Cliccate sull’account di Gmail e in altro a destra, selezionate Rimuovi account.

Forse potrebbe anche interessarti: Come cancellarti da Facebook

Come aggiungere account Gmail

Anche aggiungere un account Gmail è molto semplice. Vi sono sostanzialmente due metodi.

Il primo prevede di recarsi nella lista delle applicazioni e selezionare la voce Impostazioni e raggiungere “Account e Sincronizzazioni” o anche Account. Se andate su “Account e Sincronizzazioni” cliccate “Aggiungi Account o menu“, se andate sulla macrovoce “account“, invece, cliccate direttamente su “Aggiungi account” e selezionate tra le varie voci: “Google“.

Il secondo metodo, invece, è più semplice in quanto basta aprire l’applicazione Gmail, cliccando i tre puntini in alto a destra  e poi su “impostazioni“. Comparirà la lista degli account Gmail configurati e, nel caso sia presente, il pulsante “aggiungi account“.