Come Eliminare l’account Facebook

facebook screen

Facebook è ormai il social network più usato al mondo. Una piattaforma che permette di esprimere emozioni, opinioni e condividerle con il resto del mondo. Sono milioni ormai gli utenti che hanno effettuato la registrazione ad esso.

Può capitare, però che ci sia qualcuno che voglia cancellarsi dal social network perché teme che il suo profilo sia oggetto di pericolosi hacker o semplicemente perché si è stufato di utilizzarlo.

Eliminare il proprio profilo Facebook è una pratica abbastanza semplice, tuttavia, come ogni cosa può nascondere diverse insidie. Per evitare, infatti, la dispersione dei propri dati nell’ambiente, se si vuole essere meticolosi è necessario adottare alcune precauzioni del caso.

In particolare, prima di richiedere a Facebook l’eliminazione del proprio account, è bene effettuare diverse procedure.

Chi non adotta le soluzioni che a breve saranno esposte è soggetto alla potenziale perdita di file e dati che in un primo momento si potevano ritenere superflui ed in realtà possono in seguito rilevarsi importanti.

Anche per questo molti utenti che eliminano il proprio profilo si pentono di non aver utilizzato alcuna precauzione per la salvaguardia dei propri file e dati. La soluzione migliore in questi casi è trasferire questi dati su una memoria rigida esterna o sul proprio pc.

Come mettere in sicurezza i propri dati

Il primo passo da fare se si vuole mettere in sicurezza il contenuto del profilo è, una volta entrati, accedere alla voce “impostazione Facebook”.

Da qui i propri file verranno scaricati in 3 semplici passaggi. Per prima cosa bisogna cliccare su “scarica una copia” sull’interfaccia che vi si apre e poi su “avvia il mio archivio”.

Caricati i tuoi dati riceverai un link dove poter scaricare i tuoi documenti. In questo modo tutto il contenuto del vostro profilo è stato messo al sicuro.

Ma non è finita qui perchè le copie originali dei vostri file sono ancora sulla piattaforma Facebook. Il prossimo passo, se si vuole nascondere definitivamente le proprie tracce è quello di accedere ai propri dati personali, tramite il pulsanti “Aggiorna informazione” presente sull’interfaccia del proprio profilo e cancellare tramite la funzione “Modifica” i propri dati (istruzione, lavoro, data di nascita, ecc.) .

Per quando concerne le foto, basta entrare nell’apposita sezione e cliccando sui singoli album. Ci apparirà un icona, in cui è rappresentato un ingranaggio, da qui si potranno cancellare interi album. Ma nella maggior parte delle volte i file che si vogliono cancellare sono singoli e quindi si eliminano le singole foto, in questo caso basterà cliccare sopra del file prescelto e scegliere la voce “Elimina questa foto”.

Eliminare account Facebook: gli ultimi passi

Solo una volta che tutti i dati più importanti vengono cancellati si può cancellare definitivamente il proprio account. Per fare ciò è necessario andare con il mouse sulla freccia in alto a destra che si trova sulla pagina del proprio profilo.

Da qui bisogna accedere a “Visita il centro assistenza” e subito in seguito “Centro assistenza”.

Nella pagina che si apre bisogna cliccare su “Gestisci il tuo profilo”. Sulla schermata tra le varie voci che appaiono sulla sinistra c’è “Disattiva, elimina e account memorizzati”. Il prossimo passo è quello di cliccare sulla voce “come faccio ad eliminare in modo permanente il mio account?”

Da qui si aprirà una finestra in cui c’è scritto “comunicacelo”, ed “Elimina il mio account” è la tappa definitiva del percorso. Qui infatti si aprirà una schermata dove basterà inserire la propria password ed il codice di sicurezza per eliminare definitivamente il proprio profilo. Ma attenzione, perchè la procedura non è immediata.

Infatti quello che era il vostro profilo sarà sospeso, quindi non apparirà più agli utenti Facebook, e se volete sarete ancora in grado di riattivarlo entro 14, tempo entro il quale il sistema di Facebook cancellerà definitivamente l’utenza.

Il più delle volte la soluzione migliore, se si vuole staccare da Facebook solo per un certo periodo si tempo e mettere in stand by il proprio profilo. Gli ideatori del social network hanno pensato anche a questo.

È possibile infatti sospendere la propria interfaccia senza cancellare alcun tipo di dato. Basta cliccare sulla freccia in alto a destra della pagina principale del profilo e accedere alla voce “Impostazioni”, e successivamente entrare su “Protezione”, qui apparirà il collegamento “Disattiva il tuo account”.

Inserendo Password e codice di protezione il propri account resterà disattivato per il tempo che si vuole. Per riattivarlo basterà accedere con i vecchi dati.