Home / Numeri e assistenza clienti aziende Gas e Luce / Come contattare Enel: numero verde, fax e canali per assistenza clienti

Come contattare Enel: numero verde, fax e canali per assistenza clienti

Disdetta Enel

Siete clienti Enel   (o volete diventarlo) oppure Servizio Elettrico Nazionale, e vorreste mettervi in contatto con un operatore per avere informazioni commerciali o supporto nella risoluzione di un problema? Avete necessità di avere info invece per reclami e disdetta?

Parlare con gli operatori dei vari call center non sempre è un’avventura piacevole: spesso non si sa a quale numero verde rivolgersi, oppure si attende molto tempo linea senza concludere nulla e la trafila di tasti da digitare, anche se aiutati dalla voce automatica, sembra interminabile e confusionaria.

In questo articolo vogliamo aiutarvi a districarvi in questo dedalo di numeri e tasti da premere prima di poter parlare con un operatore Enel, segnalandovi la presenza di altri canali di comunicazione, non sempre conosciuti (come nel caso dei social network).

 

 

Servizio Elettrico Nazionale: numeri di telefono e modalità di contatto

Servizio Elettrico Nazionale è la divisione Enel dedicata alla commercializzazione di energia elettrica per i clienti in maggior tutela.

Vediamo quali sono i numeri e i canali per mettersi in contatto con l’assistenza clienti, al netto di quelle che sono le necessità.

La prima modalità, valida per qualsivoglia motivazione e richiesta, è quella di collegarsi ad area clienti, e scrivere una mail attraverso l’apposito modulo di contatto.

Diversi invece i numeri di telefono1)https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/elenco-telefoni.

Coloro i quali necessitano di mettersi in contatto per questioni collegate a disdetta della fornitura, lettura contatore, modifica della potenza, consumi, domiciliazioni e reclami il numero verde da chiamare è 800 900 800. Il numero è gratuito e disponibile da rete fissa, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22.

Da cellulare, il numero è 199 50 50 55 , al costo di una normale telefonata urbana, e con medesimi orari di attivazione. Per quel che riguarda l’estero invece c’è lo +39 02 30172011 mentre da Campione d’Italia bisogna digitare 0 800 557 734.

Diversa la modalità di contatto per segnalazione guasti. Il numero, in questo caso è 803 500 mentre da Campione d’Italia c’è lo 0 800 836 741.

Sussiste poi anche la possibilità di contattare il gestore via fax2)https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/elenco-fax. Tutti i numeri fax sono da intendersi numeri verdi, e gratuiti.

 

 

Per segnalazioni generiche, ed invio di documenti per fornitura temporanea ecco il numero:800 900 150.

Questo invece il numero di fax per le segnalazioni e documenti diversi da fornitura temporanea:800 900 899.

Per l’invio delle ricevute di pagamento, dopo aver avuto un sollecito, c’è lo 800 900 179. Diverso se è avvenuto il distacco, che è 800 900 839.  

Per tutti gli invii dall’estero c’è +39 02 32972150,  mentre da Campione di Italia ecco lo 0 800 997 736  

Enel Energia Luce e Gas: numeri verde e canali di contatto

Diversi sono invece i recapiti per i clienti, o potenziali clienti, di Enel Energia, che opera in regime di libero mercato per le forniture di gas ed energia elettrica.

Anche in questo caso, il brand mette a disposizione apposita sezione di riferimento3)https://www.enel.it/it/contattaci.

Tutti i clienti, possono scrivere al gestore via mail, attraverso apposito form di contatto.

Il numero verde, unico per tutte le tipologie di comunicazioni, è 800.900.860. E’ attivo dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 22, nonché gratuito e disponibile anche da cellulare.

Diversi invece sono i numeri di fax.

Per tutte le informazioni relative ad una fornitura di energia elettrica c’è 800.046.311  mentre per il gas 800.997.736.

Per le dimostrazioni di pagamento: 800.903.727 in caso di distacco (o preavviso di distacco): 800.066.386 Entrambi i numeri sono da intendersi validi per entrambe le forniture. Per gli invii dall’estero bisogna invece utilizzare questo:+39 0232981107.

Relativamente alle forniture di tipo straordinario, c’è lo 0864.303.117

 

 

I canali Social e il Bot

Enel Energia mette anche a disposizione delle pagine Social con cui poter interagire, nello specifico c’è la Pagina Facebook, il canale Youtube, il profilo Instagram e Twitter.

Molto utile anche lo speciale @EnelEnergiaBot da utilizzare con il sistema di messaggistica Telegram, per svolgere delle funzioni in completa autonomia.

Punti Enel sul territorio

Chi desidera un contatto fisico, può scegliere di recarsi presso uno degli spazi Enel presenti in tutta Italia. Per consultare e trovare il punto più vicino, la pagina da consultare è la seguente.

Altri articoli per approfondire:

Disdetta Enel

Reclamo Enel

Disdetta Servizio elettrico Nazionale

Fonti   [ + ]

1. https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/elenco-telefoni
2. https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/elenco-fax
3. https://www.enel.it/it/contattaci