Disdetta Easyjet (Annullare Volo)

disdetta easyjet

Sono  molti i viaggiatori che decidono di affidarsi per i propri spostamenti aerei alla compagnia EasyJet. La compagnia, del resto, è in grado di offrire un ottimo servizio di trasporto aereo a prezzi veramente interessanti e coprendo molte tra le principali città di tutto il mondo.

Nonostante la volontà di procedere con il proprio volo, di svago o di lavoro che sia, ci sono delle situazioni in cui si è costretti a rinunciarvi e quindi a fare disdetta della propria prenotazione.

In generale, a fronte di prezzi davvero competitivi, EasyJet non propone il rimborso del volo relativo ad una tratta che viene effettuata regolarmente dal vettore (salvo in casi particolarissimi), ma offre la possibilità di procedere con un cambio operativo voli.

Vediamo meglio dunque le varie casistiche e a cosa il viaggiatore ha diritto nelle varie situazioni.

 

 

Annullare una prenotazione del volo Easyjet

La prima situazione è quella in cui un soggetto si trova a rinunciare ad un volo prima che lo stesso venga effettuato. In questo caso il viaggiatore che annulla la sua prenotazione entro 24h da quando viene effettuata potrà ottenere un rimborso completo della cifra, al netto però delle spese di cancellazione1)https://www.easyjet.com/it/termini-e-condizioni/costi.

Tali contributi possono variare a seconda del biglietto e della tariffa acquistata. L’importo è solitamente specificato nelle condizioni di prenotazione, ma nella maggioranza dei casi il contributo è pari a 39 euro in caso di cancellazione online; 49 euro in caso di modifica tramite call center.

Per procedere in questo modo è preferibile dunque utilizzare il pannello Gestisci le tue prenotazioni che del resto appare molto intuitivo e semplice da utilizzare.

Attraverso lo stesso pannello è possibile eventualmente modificare anche data, ora e destinazione del volo stesso, pagando le spese di modifica volo e l’eventuale differenza tra le due tariffe.

Si tratta di una soluzione che permette di non perdere l’intero importo e che, pur non essendo completa come un rimborso, garantisce comunque una buona flessibilità e offre al cliente diverse alternative e un anno di tempo per utilizzarle.

E’ bene precisare che è sempre opportuno modificare i dettagli della propria prenotazione, qualora se ne presenti la necessità, prima possibile. Il vettore aereo infatti avrà più tempo per piazzare il volo da voi lasciato libero e potrà dunque richiedervi un contributo minore per la modifica del vostro operativo.

 

 

Per la prima parte dell’estate del 2020, complice la coda dell’emergenza Covid, sono stati ridotti i contributi richiesti che risultano pari a 0 euro per prenotazioni modificate più di 14 giorni prima del viaggio e 43 euro online/ 48 euro per pratica gestita da call center più l’eventuale differenza di costo del volo stesso.

In questo modo diventa ancora più semplice e più economico per il viaggiatore organizzare ed eventualmente ri-schedulare quelli che sono i suoi impegni. Qualora invece il passeggero non facesse in tempo a volare, potrà richiedere attraverso il servizio clienti la restituzione di parte delle tasse governative.

Annullare una prenotazione per gravi motivi

Qualora il passeggero si trovi a dover rinunciare alla prenotazione per motivi gravi di salute o per lutti in famiglia, potrà inoltrare richiesta dettagliata al servizio clienti che procederà con le operazioni del caso.

Le opzioni proposte variano in base al volo o alle tempistiche, ma in ogni caso la compagnia si impegnerà per minimizzare le perdite economiche del viaggiatore.

Qualora la richiesta arrivi dopo la data prevista per il volo, sarà fondamentale allegare subito un giustificato (certificato di morte o di malattia) per velocizzare le operazioni.

 

 

L’epidemia Covid-19 ci ha portato a tenere in considerazione anche un’altra casistica, ovvero quella di situazioni di emergenza nazionale. In questo caso se è il vettore a non poter garantire il servizio procederà ad offrire un cambio operativo al viaggiatore; qualora invece sia il viaggiatore stesso a non poter più partire per vari motivi, verranno applicate le regole standard.

Fonti   [ + ]

1. https://www.easyjet.com/it/termini-e-condizioni/costi