Home / Telefonia mobile / Disdetta Fastweb Mobile: Come rescindere contratto abbonamento e disattivare la SIM

Disdetta Fastweb Mobile: Come rescindere contratto abbonamento e disattivare la SIM

Come fare disdetta Fastweb Mobile

E’ capitato anche a te di cercare delle informazioni in merito a disdetta Fastweb Mobile e di trovare solo delle guide poco complete o molto complesse?

Se la risposta è positiva, capirai immediatamente perché abbiamo pensato di stilare questo vademecum che ci dice come comportarci in caso si voglia disdire il proprio contratto con Fastweb Mobile, uno dei gestori di telefonia che, soprattutto negli ultimi anni, ha preso sempre più piede.

Facciamo il punto della situazione e cerchiamo di capire come ci si deve muovere in questo specifico caso, se si avverte l’esigenza, per un motivo o per un altro, di andare a cambiare operatore o, semplicemente, di chiudere il proprio rapporto con il gestore di cui parliamo.

 

 

Prima di procedere con la disdetta vera e propria, è sempre importante informarsi in merito alla procedura da eseguire. Pertanto, ti invitiamo a prendere visione di quanto scritto e poi di passare all’azione.

In questo modo, eseguendo tutto in maniera corretta, potrai cessare quanto prima il rapporto con Fastweb, per passare al nuovo operatore e non perdere nessuna offerta.

Disdetta Fastweb Mobile per passaggio ad altro operatore

Nel caso in cui tu sia intenzionato a effettuare il passaggio del tuo numero a un altro operatore, allora il percorso da seguire è davvero molto semplice.

Tu, infatti, non dovrai fare nulla di più che contattare il nuovo gestore e affidargli la pratica. In pochissime ore, il passaggio verrà effettuato. Ma cosa si deve fornire?

 

 

Dopo aver contattato il nuovo provider con il quale ti desideri abbonare, questo provvederà a gestire il passaggio e, pertanto, tu non dovrai far nulla se non fornire i dati richiesti. Fastweb sarà obbligata a concedere la disdetta del contratto e ad agevolare il passaggio verso il nuovo operatore.

Come detto, in questo lasso di tempo che intercorre tra la cessazione del rapporto con Fastweb e l’apertura del nuovo contratto, tu non dovrai fare nulla. Solitamente il tutto si risolve in poche ore.

Il tempo massimo è di 10 giorni lavorativi, così come stabilito per legge.

Cosa chiede Fastweb nel momento in cui subentra la disdetta per passaggio ad altro operatore?

Solitamente non ci sono dei costi di disattivazione, al netto di quelle che sono le condizioni  esplicitamente indicate nel contratto che hai inizialmente sottoscritto.

In alcuni casi, infatti, il contratto poteva essere soggetto a dei vincoli temporali (solitamente 24 mesi) e, pertanto, agendo prima dovrai pagare una sorta di penale.

Dovrai, inoltre,  rimborsare tutti i bonus e le promozioni di cui ti sei avvalso, primo tra tutti il mancato pagamento di costi di attivazione dell’offerta. Tuttavia, se è presente del credito residuo sulla tua SIM, puoi richiederne il trasferimento.

Nel caso in cui, nel contratto sottoscritto fosse presente uno smartphone, sei chiamato a pagare, in una sola soluzione, tutte le rate mancanti per il riscatto dello stesso.

Disdetta Fastweb Mobile senza passaggio ad altro operatore

Se, invece, non sei interessato a passare a un altro operatore, ma desideri semplicemente cessare il tuo contratto con Fastweb, allora devi procedere nel modo che stiamo per suggerirti. Per la cessazione totale dell’utenza, dovrai inviare la richiesta di disdetta.

Il tutto dovrà essere mandato con una raccomandata con ricevuta di ritorno e, assieme ai documenti, dovrai segnalare anche quelle che sono le motivazioni che ti spingono a richiedere la fine del rapporto.

Dovrai allegare i seguenti dati: il tuo nome ed il tuo cognome, il tuo codice fiscale, il tuo codice cliente ed un tuo recapito telefonico. Il tutto dovrà essere accompagnato da una copia del documento di identità valido e debitamente firmato. L’indirizzo a cui inviare il plico è il seguente:

FASTWEB S.p.A. – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).

Naturalmente, nel momento in cui la società riceverà la tua richiesta, provvederà a ricontattarti, per chiedere ulteriore conferma della tua decisione. Nel caso in cui desideri confermare il tutto, Fastweb darà seguito alla disdetta con connessa disattivazione totale della tua utenza.

 

 

Seguendo questi piccoli consigli e gli iter specifici che ti abbiamo suggerito, sarà facile effettuare la disdetta Fastweb Mobile e, soprattutto, la potrai portare a termine entro tempi molto brevi.

Altri articoli per approfondire: 

Servizio Clienti Fastweb per parlare con un operatore

Disdetta Fastweb linea fissa e Adsl