Come parlare con un operatore TIM

Disdetta Telecom

Guasto tecnico su linea fissa o mobile, anomalie di connessione, problemi di fatturazione, dubbi relativi a promozioni e a piani tariffari, quesiti su come aggiungere traffico voce o dati al proprio pacchetto promozionale, curiosità su nuovi servizi offerti, informazioni su passaggio da altro operatore.

Quelle appena citate sono tutte situazioni in cui un utente può avere la necessità di contattare il servizio clienti e la volontà di parlare con un operatore TIM.

Nelle righe di seguito capiremo come fare ad avviare una conversazione con un operatore TIM utilizzando il classico call center, ma anche canali alternativi come quelli social o che passano per la chat. Per ogni servizio evidenzieremo anche gli orari in cui il servizio è disponibile, ed eventuali elementi importanti da considerare.

 

 

Parlare con un operatore TIM per linea fissa (internet e telefono)

Se il vostro problema, o comunque la richiesta di informazioni riguarda una linea fissa, il numero di riferimento è il 187.

Il numero può essere contattato a costo zero sia da linea fissa che mobile e risulta attivo tutti i giorni 24 ore su 24 in caso di problemi tecnici; dalle 07.00 alle 22.30 invece in caso di problemi di natura commerciale o amministrativa.

Non esiste un modo diretto per contattare il 187 dall’estero, qualora sia comunque necessario si potrà può un numero a scelta tra questi 2: +39 02 85951 o +39 06 36881. Si dovrà in questo caso chiedere che la chiamata venga inoltrata.

Come in quasi tutti i customer service telefonici avviene, una volta digitato il numero è necessario ascoltare la voce guida e seguire le indicazioni per parlare con un operatore per la problematica specifica.

Al momento attraverso il tasto 1 sia ha la possibilità di ricevere chiarimenti su offerte e fatture; 2 e poi 1 per problemi di natura tecnica; tasto 3 per info sulle offerte attive; 5 per dettagli su un eventuale cambio utenza.

Se si sta chiamando da cellulare ma per un problema su linea fissa, la prima ccosa da fare prima di procedere agli step sopra indicati è digitare il numero per il quale si richiede assistenza, come verrà richiesto dalla voce guida.

Parlare con un operatore TIM per linea mobile (ricaricabile e abbonamento)

Se le necessità o le curiosità riguardano una linea mobile, invece, si potrà utilizzare il numero 119. Il numero è attivo sempre, tutti i giorni 24 ore su 24 e risulta gratuito per tutte le chiamate effettuate da tutti i principali paesi Europei. In tutti gli altri casi il numero può essere contattato seguendo la tariffa prevista per il paese dal quale si sta chiamando.

 

 

Anche in questo caso sarà fondamentale seguire le indicazioni della voce guida. Al momento i tasti da digitare sono il 2 e poi il 4; a seguire il 3, ancora il 3 e poi il 5.

Il supporto è garantito in maniera veloce ed efficiente, a patto che il problema venga esposto in maiera chiara.

Parlare con un operatore TIM per utenti business (fisso e mobile)

Se avete invece una linea TIM Business sappiate che potete rivolgeri al numero 191 o in caso di chiamata dall’estero al numero +393344191.

L’assistenza è gratuita e attiva 24 ore su 24 tutti i giorni. Anche in questo caso, sarà la voce guida ad illustrare le cifre da digitare per entrare in contatto con l’operatore formato per rispondere ai vostri dubbi.

Parlare con un operatore TIM via social, chat, community

Qualora non vogliate utilizzare il servizio telefonico, una valida alternativa è rappresentata dai canali social. Le pagine Twitter e Facebook offrono già da sole preziose informazioni, ma se è necessaria una consulenza specializzata e dedicata, si può usare ad esempio l’opzione “Messaggio” disponibile sulla pagina Facebook TIM.

Sarà importante in questo caso inserire sempre la dicitura #TIMfisso o #TIMmobile in modo da indirizzare verso il giusto canale. Sulla stessa pagina è disponibile anche la sezione Community che permette di leggere e valutare eventuali quesiti e risoluzioni dei problemi avanzati da altri utenti e che potrebbero coincidere con quelli per i quali si è alla ricerca di supporto.

 

 

Il servizio è offerto anche dalla pagina Twitter @TIM_official. In questo caso @TIM4USara, @TIM4Uluca e @TIM4Ufabio forniranno info e assistenza per #TIMFisso. Per assistenza #TIMmobile, invece si potrà indirizzare il proprio tweet a @TIM4UAlessio, @TIM4UStefano e @TIM4Ugiulia. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato.

Conclusioni

Le diverse procedure da seguire per entrare in contatto con un operatore sono tutte semplici e veloci e il servizio sembra offrire degli standard soddisfacenti. Qualora al momento non siano disponibili operatori, da segnalare la possibilità di prenotare una richiamata al costo di 1 euro. L’opzione è invece gratuita per i clienti business.