Come restituire la Vodafone Station

Reso Vodafone Station Come Fare

Da quando nel 2008 è entrata a pieno titolo nel mercato italiano della telefonia fissa, Vodafone si è affermata come secondo operatore nazionale per numero di clienti, seconda soltanto a TIM che resta la prima scelta per gli italiani, ancora spesso legati all’azienda dai tempi di Telecom.

Nel corso degli anni l’azienda si è contraddistinta per la volontà di offrire ai clienti tante offerte diverse tra di loro, sia per quanto riguarda il settore mobile che per la rete fissa e soprattutto Internet.

Infatti, con Vodafone si possono stipulare dei contratti di abbonamento o offerte ricaricabili sulla rete fissa e l’utente può scegliere tra ADSL e Fibra Ottica, in modalità e con prezzi diversi.

Insieme con la sua propria rete fissa ADSL, Vodafone ha lanciato il suo modem prodotto da Huawei, l’ormai famoso Vodafone Station, un apparecchio che continua ancora oggi, nelle sue ultime versioni, a riscuotere un notevole successo anche per le sue qualità tecniche e le sue performance.

Può tuttavia capitare di non trovarsi bene con le offerte o con il servizio di Vodafone in generale e di voler tornare alla cara vecchia TIM o di voler provare uno dei nuovi operatori sul mercato.

In tal caso, dopo aver effettuato la disdetta Vodafone, bisogna restituire il router che la società fornisce in comodato d’uso ai propri clienti, nonostante, a differenza della maggior parte delle aziende del settore, Vodafone consente in alcuni casi al cliente di mantenere l’apparecchio[1]https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Procedure-e-Documenti/faq-reso.

Quando è obbligatorio restituire la Vodafone Station

Una volta disdetto il contratto, il cliente dovrà restituire la Vodafone Station e tutta le eventuali ulteriori apparecchiature fornite da Vodafone.

Questa procedura è obbligatoria in tre casi:

  • Nel caso in cui l’interruzione avvenga entro i primi 24 mesi dalla stipula;
  • Nel caso in cui si sia usufruito del diritto di ripensamento prima del quattordicesimo giorno dalla firma del contratto;
  • Se la stessa Vodafone comunica che, per qualche motivo tecnico, non è stato possibile attivare la linea.

Dopo 24 mesi dalla firma del contratto, infatti, il cliente diventa proprietario dell’apparecchio e non è più tenuto a restituirlo. Tuttavia, se per qualsiasi motivo non userete più la Vodafone Station, vi consigliamo comunque di restituire il dispositivo a Vodafone.

Questo perché l’azienda provvederà a smaltirlo nel modo corretto e nel pieno rispetto dell’ambiente, in quanto l’obiettivo di Vodafone è quello di cancellare le sue emissioni di gas serra non più tardi del 2025.

Come restituire la Vodafone Station

Innanzitutto, dovrete riporre il modem all’interno della sua confezione originale con tutti i suoi accessori. Nel caso in cui non abbiate più la scatola originale, andrà benissimo anche una scatola da imballaggio conforme.

In ogni caso, dovrete sigillare bene il contenitore affinché modem e accessori non si danneggino.

Successivamente, nell’area clienti troverete il modulo da compilare, stampare e allegare al pacco necessario per il reso. Questo pacco andrà consegnato presso un centro DHL (sul sito potrete vedere qual è il centro più vicino a voi).

Potrete anche andare direttamente ad un centro DHL e compilare il modulo lì. Ecco quali dati dovrete aggiungere:

  • Mittente: dovrete inserire i vostri dati, ad eccezione del Codice Cliente;
  • Destinatario: cioè l’indirizzo a cui dovrete spedire la scatola: Vodafone Italia S.p.A. c/o CTDI s.r.l. via Galileo Galilei 13/15 – 20090 Assago (MI);
  • Contenuto: inserite il numero dei colli (dovrà essere solo 1) e il peso;
  • Tipo spedizione: dovrete barrare la casella per il tipo di spedizione che sceglierete.

Per qualsiasi dubbio, potrete contattare direttamente i centri DHL.

Quanto costa restituire la Vodafone Station?

Restituire la Vodafone Station e anche gli altri dispositivi è totalmente gratuito.

Tuttavia, se dopo 30 giorni il dispositivo non sarà stato ancora consegnato, o verrà consegnato danneggiato e in cattive condizioni, Vodafone si riserva il diritto di far pagare una penale di:

  • 70 euro al cliente che ha recesso il contratto entro i primi 12 mesi dalla sottoscrizione;
  • 50 euro al cliente che ha recesso il contratto tra il 13° e il 24° mese dalla sottoscrizione.

In ogni caso, se necessario, potrete sempre contattare il Servizio Clienti Vodafone per ogni dubbio o punto non chiaro.

Fonti

Fonti
1 https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Procedure-e-Documenti/faq-reso