Disdetta Trenitalia (Cancellare prenotazione biglietto)

disdetta trenitalia

Trenitalia è la principale società di trasporto ferroviario attiva in Italia. Può capitare che motivazioni personali, cause di forza maggiore o simili portino qualcuno a dover rinunciare ad un viaggio già prenotato.

Capiamo come muoverci per effettuare la disdetta da Trenitalia  e in quali situazioni è possibile richiedere un rimborso, consapevoli del fatto che in alcuni casi lo stesso può non essere completo.

 

 

Come cancellare la propria prenotazione

In generale è bene sapere che le operazioni di cancellazione possono essere effettuate presso le biglietterie, presso le agenzie viaggi abilitate alla vendita dei biglietti Trenitalia, tramite Call Center, tramite l’applicazione Trenitalia solo se previsto dal biglietto.

In generale si è soliti rivolgersi alla biglietteria nei casi in cui l’acquisto sia stato effettuato tramite quel canale, qualora tutta l’agenzia non sia al momento attiva per evitare di superare le tempistiche di richiesta, si dovrà necessariamente contattare il call center 892 021 e comunicare il proprio numero di prenotazione, il tipo di rimborso ed eventualmente i dettagli per la gestione dello stesso.

 

 

La cancellazione deve sempre avvenire prima della partenza dell’itinerario prenotato. La richiesta può essere effettuata solo ed esclusivamente dal titolare del biglietto o in alternativa da un soggetto terzo in possesso di delega scritta e di copia del documento di identità del viaggiatore.

Quando si ha diritto al rimborso

Il rimborso di Trenitalia viene effettuato solitamente tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato in fase di richiesta di rimborso o in alternativa tramite un voucher che può essere utilizzato entro un anno dal rilascio.

Come accennato però, non sempre la cancellazione dà diritto ad un rimborso. Ad influenzare questi fattori sono la tipologia di biglietto acquistato e il momento in cui il rimborso viene richiesto.

La tariffa base permette di ottenere un rimborso del 20% in caso di cancellazione precedente all’orario di partenza del treno; le tariffe economy e super-economy invece non danno diritto ad alcun tipo di rimborso.

Nessun rimborso è previsto anche in caso di offerte che prevedono andata e ritorno in giornata; andata e ritorno nel week end o ancora promozioni 2×1, Young, Senior, Carta Freccia o simili.

Le eccezioni

Vi sono poi delle situazioni particolari che si prestano ad una valutazione soggettiva. In questi casi sarà possibile chiedere alla biglietteria un modulo dedicato, che potrà essere utilizzato per illustrare la propria situazione. Sarà l’ufficio rimborsi a valutare la situazione a suo insindacabile giudizio.

In questo caso vi consigliamo di allegare eventuali documentazioni che potrebbero testimoniare come la rinuncia al viaggio sia da imputare a cause di forza maggiore. Ricordate però, che non risultano comunque rimborsabili i biglietti persi o rubati; gli abbonamenti; i carnet, i biglietti gratuiti.

Disdetta per Covid-19

Vi è poi una situazione a parte, che interessa tutti i viaggiatori che sono stati costretti a rinunciare al loro viaggio per colpa del Covid-19. In questo caso la politica adottata cambia a seconda della tipologia di treno.

Nel caso di treni corsa semplice acquistati a partire dal 24 febbraio il rimborso totale è previsto in caso di soggetti sottoposti a quarantena o permanenza domiciliare fiduciaria alla data del viaggio; soggetti residenti o domiciliati in zona critiche e che quindi non possono per legge spostarsi dalle stesse nel periodo di riferimento del viaggio; soggetti positivi al virus al momento della data del viaggio; soggetti in possesso di biglietti per zona definite al alto rischio; biglietti acquistati per raggiungere eventi che sono poi stati annullati (eventi, concorsi, manifestazioni, gite scolastiche,…).

 

 

Vista la politica in divenire su questo argomento, il consiglio è quello di tenersi aggiornati visitando la pagina dedicata del sito internet o contattando il call center per avere tutte le informazioni del caso aggiornate in tempo reale.