Disdetta Dolomiti Energia

Dolomiti Energia è una società facente parte del gruppo Dolomiti energia, fornisce ai propri clienti gas ed energia elettrica.

Il punto cardine dell’azienda è la sua sostenibilità, Dolomiti energia è infatti sempre pronta a fornire energia pur rimanendo amica dell’ambiente.

Il servizio del gruppo è sia per clienti domestici che per aziende piccole e grandi.

Il servizio di alta qualità, la competenza degli operatori ed i prezzi competitivi fanno si che sempre più clienti si affidino a questa società, nonostante la sua giovane età.

Nonostante la qualità del servizio, può verificarsi talvolta la necessità di disdire il contratto, ad esempio in caso di variazione di residenza.

Vi sono differenti tipi di disdetta e a loro volta sono diversi i tipi di preavviso da rispettare, per questo motivo qui di seguito vi spiegheremo come fare nei dettagli e quali principi rispettare.

Continuate a leggere per saperne molto di più.

Disdetta Dolomiti Energia entro 14 giorni

La disdetta entro 14 giorni è una particolare di disdetta che viene denominata diritto di recesso, è stabilita per legge, è presente infatti nell’articolo 52 del Codice del Consumo.

Consente ai clienti che hanno stipulato dei contratti luce e/o gas tramite web o telefono e dunque al di fuori dei locali commerciali, di poter disdire la fornitura entro 14 giorni dalla stipula del contratto, senza incorrere in sanzioni o penali.

In caso di disdetta entro 14 giorni non siete tenuti a specificare i motivi di recesso e se avete effettuato dei pagamenti, questi verranno completamente risarciti.

Per effettuare la disdetta anticipata dovrete inoltrare la richiesta direttamente dal sito ufficiale, entrando nella vostra area clienti e compilando il modulo.

A questa richiesta va allegato il vostro documento di identità scannerizzato. Per ulteriori informazioni potrete contattare il servizio clienti, sempre disponibile a rispondere ad eventuali interrogativi.

Di seguito, invece, i link al portale Lsb, che consente di accedere ai moduli, compilarli e spedirli online con la medesima valenza di una raccomandata.

Disdetta del contratto per cessazione definitiva della fornitura

Le cause che possono portare alla disdetta di un contratto con definitiva chiusura della fornitura possono essere tante, tra queste vi è ad esempio la variazione del domicilio.

Se dovete lasciare l’immobile e questo rimarrà disabitato per un periodo di tempo, quindi non subentra nessuno a voi, dovrete sigillare il contatore e quindi disdire la fornitura.

Differentemente da molte altre disdette in cui si richiede un preavviso di un mese o più, con Dolomiti Energia questo non è necessario, infatti l’intervento del tecnico idoneo a porre il sigillo al vostro contatore può avvenire in giornata o entro massimo 10 giorni.

Si consiglia dunque di inoltrare la richiesta l’ultimo giorno in cui usufruite del servizio, per evitare di non avere più fornitura nonostante siate in casa.

Differentemente dalla disdetta anticipata entro 14 giorni, la chiusura del contatore Dolomiti Energia ha dei costi, generalmente stabiliti all’interno del contratto[1]https://www.dolomitienergia.it/wr-resource/ent3ab/1408/EE_ALL2_CGF_0316.pdf.

Questi verranno addebitati nell’ultima vostra bolletta.

Disdetta del contratto Dolomiti Energia per passaggio ad altro operatore

In caso di passaggio ad altro operatore è tutto molto più semplice, non è infatti necessario inoltrare al vostro attuale fornitore una richiesta di disdetta, basta semplicemente rivolgersi ad un nuovo fornitore e stipulare con questi un contratto.

Sarà il nuovo fornitore ad occuparsi degli affari burocratici legati alla disdetta.

Come fare per effettuare la disdetta?

Il sito web di Dolomiti energia è molto esaustivo e di facile comprensione e mette a disposizione dei clienti un modulo di disdetta informatizzato da compilare ed inoltrare direttamente tramite la pagina web.

Tutto questo rende la procedura molto più semplice e comoda rispetto al classico invio di raccomandate.

Sul sito web è presente anche una sezione che permette di parlare con gli operatori tramite chat, in modo da ottenere maggiori informazioni nel caso in cui qualcosa riguardante la procedura sia poco chiara.

Se invece intendete effettuare la procedura 100% online, il sito LSB, consente di accedere ai moduli, compilarli e inviarli direttamente online con la medesima garanzia di una raccomandata:

  • Disattivazione senza passaggio ad altro operatore: lucegas
  • Disdetta per decesso dell’intestatario: luce gas 

Fonti

Fonti
1 https://www.dolomitienergia.it/wr-resource/ent3ab/1408/EE_ALL2_CGF_0316.pdf