Disdetta FitInn

Come Disdire Abbonamento FitInn

La catena Fitinn è preste sul territorio europeo con una serie di palestre localizzati in varie città. I centri mettono a disposizione dei propri clienti anche servizi di allenamento personalizzato, aree Spa e benessere.

A tutti i servizi si ha accesso dopo aver sottoscritto un abbonamento.

Sono diverse le motivazioni che possono portare ad avanzare una disdetta da contratto di abbonamento presso una palestra Fitinn. Capiamo insieme quindi come muoversi nei casi in cui si voglia revocare il proprio abbonamento.

Cosa bisogna sapere sugli abbonamenti Fitinn

La prima cosa da specificare è che sebbene ci siano delle regole generali di base relativi agli abbonamenti delle palestre, è fondamentale leggere bene il contratto specifico prima di firmarlo e verificare le condizioni valide se si ha intenzione di bloccarlo o di chiedere il rimborso dello stesso.

Nel contratto si trovano anche le indicazioni su come fare la richiesta che nel caso delle palestre che appartengono al circuito Fitinn può essere presentata inviando una raccomandata presso la sede centrale dell’azienda, ovvero all’indirizzo:

FITINN ITALIA S.r.l. a Socio Unico – Via della Stazione, 7 – 39100 Bolzano.

Il contenuto della richiesta varia in base al tipo di disdetta, o meglio a parità di contenuto possono esserci costi diversi a seconda della situazione in cui siete.

La disdetta dal rinnovo automatico

Gli abbonamenti di questo circuito sono caratterizzati da un sistema di rinnovo automatico. Se quindi non volete più frequentare e pagare la palestra dovete ricordare di darne comunicazione esplicita prima della data di scadenza e di rinnovo automatico.

La disdetta in questo caso deve essere inviata entro 3 mesi dalla scadenza dell’abbonamento via raccomandata all’indirizzo che abbiamo già menzionato.

In alcuni casi è possibile consegnare la lettera in reception, ma stando al contratto in essere in questo momento la disdetta per essere valida e accettate, dovrebbe pervenire per raccomandata seguendo le linee guida presenti sul contratto.

Riceverete dunque una conferma di disdetta e una volta terminato il vostro abbonamento, lo stesso non sarà prolungato.

Non ci sono naturalmente spese aggiuntive, dal momento che semplicemente porterete a scadenza l’abbonamento in essere e chiuderete ogni contatto con l’azienda salvo vostre decisioni future.

Nella lettera occorre specificare nome, cognome, indirizzo, data di nascita, codice fiscale, numero abbonamento, modalità di pagamento scelta al momento dell’iscrizione stessa.

È possibile compilare e inviare il modulo anche direttamente dal sito di Fitinn.

La disdetta con l’abbonamento ancora attivo

Ci sono anche dei casi in cui un soggetto si può trovare a dover avanzare richiesta di disdetta abbonamento mentre lo stesso è ancora in essere. Sul contratto noterete che questa situazione è spesso legata a delle penali che variano in base al tipo di contratto.

Dovrete quindi valutare se effettivamente vi convenga o meno procedere con la disdetta.

Le uniche situazioni in cui la disdetta che avviene ad abbonamento in corso non danno vita a penali per legge sono quelle in cui un soggetto è impossibilitato da fattore esterni non controllabili.

Una malattia grave, ad esempio, o la chiusura della palestra dove vi siete iscritti sono situazioni di questo tipo.

Anche in questo caso, la lettera di disdetta dovrà essere mandata tramite lettera raccomandata (la trovate sia sul sito di Fitinn che alla fine del nostro articolo) specificando sulla stessa i propri dati, quelli dell’abbonamento, la modalità di pagamento che si utilizza.

Come nel caso di disdetta di rinnovo automatico, il modulo può essere anche compilato direttamente dal sito di Fitinn.

Il diritto di recesso

Gli abbonamenti vengono sottoscritti solitamente direttamente in reception.

Quindi su di essi non vale il diritto di recesso che si può esercitare entro 14 giorni in caso di acquisti effettuati fuori dai locali commerciali, quindi via internet o via telefono.

Per qualsiasi altra informazione o chiarimento, è possibile visitare direttamente la reception per ottenere tutte le informazioni del caso e sapere dunque come muoversi in caso di dubbi o ritardi nella gestione della pratica.

Una alternativa è quella di visitare la pagina Facebook delle palestre.

Moduli disdetta Fitinn da scaricare

Qui di seguito vi alleghiamo i moduli per disdire l’abbonamento a Fitinn , che potrete scaricare, compilare e inviare tramite raccomandata: