Come fare un reclamo ad Ho.Mobile

ho.mobile

Errore di fatturazione, errato calcolo dei costi, disservizio tecnico, gestione delle promo non corrette…sono queste solo alcune delle situazioni che possono portare alla necessità di inviare un reclamo all’operatore telefonico Ho.Mobile.

Nelle righe che seguono capiremo come muoverci per gestire la segnalazione o il reclamo in maniera veloce ed efficace. Iniziamo dunque specificando che i canali a disposizione dell’utente sono diversi, analizziamoli mettendo in evidenza i pregi e i difetti di ognuno.

 

 

Il reclamo tramite call center

Il primo strumento che si può utilizzare per inoltrare un reclamo, quello più immediato, è senza dubbio il call center. Il numero da digitare in caso di chiamata da Ho Mobile è il 19 21 21, mentre in caso di chiamata da altro operatore si può selezionare il numero 800.688 788 (numero a pagamento).

Entrambi i numeri sono attivi 24h su 24 e vengono gestiti attraverso una voce guida che risponde alla domande più semplici e frequenti, o che in alternativa indirizza all’operatore telefonico.

Il call center può essere utile per inoltrare le prime segnalazioni, dunque per avere un primo contatto con l’azienda e per esporre in prima battuta il proprio problema. Tramite questo strumento, è possibile in alcuni casi ottenere già risposta, in altri essere comunque informati sul corretto iter da seguire per avanzare la propria richiesta e il proprio reclamo.

 

 

E’ bene tuttavia evidenziare che la segnalazione tramite telefono non è considerata ufficiale e non è tracciabile. In alcuni casi, dunque, è preferibile procedere con delle richieste scritte.

I reclami scritti Ho.Mobile

Per reclami ufficiali, come appena detto, è opportuno prevedere una richiesta in forma scritta. In questo caso è possibile mandare una mail attraverso sistemi di posta certificata all’indirizzo PEC vei_srl@legalmail.it.

Se non avete modo, potete ricorrere alla classica raccomandata con ricevuta di ritorno, da indirizzare a:

Servizio Clienti ho. c/o Abramo Customer Care, casella postale 300 – 88900 Crotone.

In questo caso, ricordate che la legge impone all’operatore di rispondere entro 45 giorni dalla ricezione della raccomandata stessa. In assenza di risposta entro la tempistica specificata, potete inoltrare sollecito o direttamente segnalazione all’associazioni dei consumatori per far valere i vostri diritti.

I reclami tramite social

Una ulteriore strada, è quella di inoltrare il proprio reclamo attraverso la pagina Facebook Ho Mobile e attraverso il relativo canale Instagram. Precisiamo che i social, almeno in questo caso, non sono il canale adatto per avanzare richieste ufficiali ma rappresentano comunque un punto di contatto con l’azienda.

Sono invece un ottimo canale se volete capire se altri utenti hanno avuto lo stesso problema ed, eventualmente, in quale modo hanno risolto. La community permette un interessante ed utile scambio di informazioni, che consentono del resto di risparmiare del tempo.

Cosa fare sempre quando si fa un reclamo

Indipendentemente dal canale scelto, quando si fa un reclamo è sempre bene seguire alcune indicazioni generali. La prima cosa da fare è chiarire l’utenza di riferimento.

Per quanto sembri banale, infatti, esistono casi di omonimia, o allo stesso soggetto possono essere intestate più linee, quindi specificate sempre il numero di riferimento.

 

 

In secondo luogo bisogna esporre il problema in maniera chiara ed esaustiva, dando indicazioni temporali anche. Bisogna sempre mettersi nei panni di chi ascolta o chi legge, ed essere sicuri che il nostro reclamo possa essere compreso.