Disdetta Vodafone Casa

Come Disdire Vodafone

All’interno di questo articolo vi aiuteremo a capire come fare la disdetta a Vodafone Casa.

Vodafone, è una rete di telefonia non solo mobile, ma che offre anche pacchetti di contratti di telefonia fissa ed in particolare modo per l’ADSL e la Fibra.

Tantissime sono le offerte proposte e molte di queste risultano essere molto vantaggiose, ma può succedere che dopo aver firmato un contratto il servizio non risulti essere ottimale, o magari si trovi un’offerta migliore.

Se dunque il vostro contratto non vi soddisfa più e volete disdirlo, la procedura non è molto difficile, ma vi sono dei passaggi da seguire attentamente per evitare di incorrere in pagamenti di penali.

Disdetta Vodafone Casa entro i 14 giorni: Recesso per ripensamento

Se sono trascorsi meno di 14 giorni dalla firma del contratto, potrete avvalervi del diritto di recesso. Questa tipologia di disdetta non prevede alcun costo, anzi, se avete provveduto ad effettuare dei pagamenti, questi vi saranno rimborsati.

Tuttavia, Vodafone può chiedervi di pagare l’eventuale consumo di voce e dati fino al giorno in cui avrete effettuato la disdetta per ripensamento, secondo l’offerta telefonica che avete scelto.

Per effettuare la disdetta entro 14 giorni dovrete scaricare il modulo (dal sito ufficiale oppure in fondo a questo articolo) compilarlo e spedirlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al:

Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 14100 Asti

Potrete anche decidere di inviarlo tramite PEC a disdette@vodafone.pec.it.

Sia per raccomandata che tramite PEC, ricordate di allegare una copia della vostra carta d’identità e del codice fiscale.

In alternativa, potrete anche decidere di andare presso un punto vendita Vodafone o chiamare il 190.

Disdetta del contratto Vodafone Casa dopo i 14 giorni

Se sono trascorsi invece più di 14 giorni, dovrete effettuare una vera e propria disdetta dal contratto..

Generalmente i contratti Vodafone Casa hanno una durata di 24 mesi e se il recesso verrà richiesto prima dei 24 mesi, si parla di disdetta anticipata.

Se non sapete come procedere con la disdetta, potrete andare sulla loro pagina specifica sulla disdetta dalla linea fissa (è possibile arrivarci cliccando su questo link) e lasciare il vostro numero telefonico per essere ricontattati da un operatore Vodafone che vi spiegherà tutte le opzioni disponibili.

Le opzioni disponibili per disdire il contratto Vodafone Casa sono le seguenti:

  • scaricare il modulo di disdetta (disponibile nell’area clienti), compilarlo e inviarlo tramite raccomandata a/r all’indirizzo: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 14100 Asti (allega anche una copia della carta d’identità e del codice fiscale);
  • scaricare lo stesso modulo e inviarlo tramite PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it (anche in questo caso allega la fotocopia di carta d’identità e codice fiscale);
  • chiamare il Servizio Clienti al 190 e parlare con un operatore Vodafone;
  • compilare il modulo online, direttamente dall’Area Clienti;
  •  recarvi ad un centro Vodafone e far partire lì la procedura di disdetta.

La procedura di disdetta a Vodafone Casa richiede circa 30 giorni.

Disdire il contratto Vodafone Casa per passaggio ad altro operatore

Se il vostro intento è quello di disdire Vodafone Casa per passare ad un nuovo operatore, dovrete semplicemente cercare l’offerta che più si adatta a voi e contattare il nuovo operatore.

Sarà lo stesso ad effettuare tutti i passaggi per il cambio di linea e una volta effettuato vi saranno recapitati dei moduli da sottoscrivere ed inviare.

Potrebbe essere previsto un costo nel caso in cui passate ad un’altra compagnia ma dovete ancora finire di pagare le rate del contributo di attivazione. In questo caso Vodafone vi addebiterà il costo delle restanti rate in un’unica soluzione.

Se volete continuare a estinguere il pagamento a rate, dovrete scaricare il modulo specifico (disponibile sia sul sito che in fondo a questo articolo) e specificare che volete continuare a pagare il contributo a rate.

Il modulo può essere spedito tramite raccomandata A/R all’indirizzo:

Vodafone Italia S.p.A. – CASELLA POSTALE 190 -10015 Ivrea (TO)

In alternativa, può essere inviato tramite PEC all’indirizzo: disdette@vodafone.pec.it.

In ogni caso, vi consigliamo di consultare sempre la pagina sulla Trasparenza Tariffaria per avere ogni informazione precisa in ogni caso.

Quanto costa disdire Vodafone Casa?

Rispetto alla disdetta entro 14 giorni, la disdetta anticipata prevede dei costi di disattivazione.

Disdire il contratto Vodafone Casa per passare ad un altro operatore (migrazione) costa 23 euro, mentre interrompere la linea fissa senza migrazione costa 15 euro.

Restituzione delle apparecchiature Vodafone dopo la disdetta

Nel caso deciderete di effettuare la disdetta a Vodafone Casa, dovrete restituire i dispositivi ricevuti in comodato d’uso come, ad esempio, i cordless, la Vodafone TV box o la Vodafone Station.

Per prima cosa dovrete imballare tutti i dispositivi e i loro accessori all’interno delle loro scatole originali (ma andranno bene anche delle scatole d’imballo e della carta da pacco), ovviamente intatti e non danneggiati. In seguito dovrete sigillare per bene il pacco, con l’aiuto del nastro adesivo.

Sarà necessario stampare il modulo per restituire i materiali (disponibile nell’area clienti).

Ecco cosa andrà specificato all’interno del modulo:

  • Mittente: inserite i vostri dati, tranne il Codice Cliente;
  • Destinatario: ossia l’indirizzo a cui dovrà arrivare il pacco: Vodafone Italia S.p.A. c/o CTDI s.r.l. via Galileo Galilei 13/15 – 20090 Assago (MI);
  • Contenuto: inserendo il numero dei colli (preferibilmente solo 1) e il peso;
  • Tipo spedizione: barrare la casella per il tipo di spedizione scelta.

Infine dovrete recarvi presso uno dei centri di raccolta autorizzati Vodafone presenti in diverse zone d’Italia. Per qualsiasi informazione potrete chiamare il numero verde 800 093 588.

Se non consegnerete il materiale entro un determinato tempo, dovrete pagare delle penali:

  • Vodafone Station: 50 – 70 euro;
  • Vodafone TV box: 60 – 120 euro;
  • Telefono fisso: 30 euro;
  • Vodafone Casa Wireless FWA: 70 euro.

Per maggiori dettagli su quanto tempo avete a disposizione per consegnare i dispositivi e quanto costa vi consigliamo di consultare l’articolo su come restituire la Vodafone Station e gli altri dispositivi.

Moduli Disdetta Vodafone Casa

Ecco i moduli necessari nel caso in cui vogliate disdire il contratto con Vodafone Casa: