Disdetta Engie luce e gas

Come Disdire Engie

Engie (ex GDF Suez) è un’azienda francese che si occupa della distribuzione di energia elettrica, gas naturale e di energia rinnovabile a clienti privati ed aziende.

Si sviluppa in Italia a partire dal 2006 e diventa leader mondiale nel settore di vendita del gas naturale.

Se siete in procinto di cambiare abitazione o se siete stanchi della vostra offerta e volete sapere come fare per disdire il vostro contratto, qui di seguito analizzeremo le diverse casistiche possibili, guidandovi passo passo nelle procedure.

Disdetta Engie entro 14 giorni: diritto di ripensamento

Il diritto di ripensamento è una tipologia di disdetta che può essere effettuata solo dai clienti che hanno sottoscritto un’offerta e decidono di recedere dal contratto entro 14 giorni.

È il codice del consumo a stabilire questo diritto.

Per effettuare una disdetta Engie entro 14 giorni è necessario inviare una comunicazione contenente la volontà di recesso anticipato, meglio se si utilizza il modulo precompilato presente sul sito o in fondo al nostro articolo.

Il modulo va invito tramite raccomandata all’indirizzo:

Engie Italia S.p.a., Via Toscanini 19 -70126 Bari (BA)

O collegandosi all’Area Clienti sul sito ufficiale di Engie.

Questa tipologia di disdetta non prevede spese, se inoltre sono stati effettuati dei pagamenti a favore di Engie, vi saranno rimborsati.

Disdetta Engie e chiusura del contatore

La seconda tipologia di disdetta Engie di cui parleremo è quella relativa alla chiusura del contatore, evenienza che può verificarsi quando si deve effettuare un trasloco.

Chiudendo il contatore, il servizio non potrà più essere utilizzato.

La richiesta di cessazione va dunque fatta utilizzando l’apposito modulo con raccomandata a/r all’indirizzo:

Engie Italia S.p.A Casella Postale 242 – 20123 Milano (MI)

In seguito bisognerà provvedere a bloccare l’alimentazione al contatore del gas, fissando un appuntamento con un tecnico specializzato che metterà i sigilli.

Se il contatore è elettrico, la chiusura del contatore avverrà da remoto.

Per richiedere la chiusura del vostro contatore potrete accede all’area clienti Engie e seguire le linee guida oppure chattare con un operatore dal sito ufficiale.

In alternativa potrete scrivere loro su Facebook a chiamarli al numero verde 800 422 422 dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 22.

Attenzione: se dovrete passare ad altro servizio di Luce e Gas o intestare la fornitura ad un altro intestatario, non dovrete far mettere i sigilli al contatore.

Quanto costa disdire un contratto Engie? Quanto tempo ci vuole per effettuare la disdetta?

La disdetta Engie è gratuita, ma per la chiusura del contatore è prevista una spesa di 30 euro.

In caso di definitiva cessazione della fornitura, il cliente dovrà dare un preavviso, che secondo quanto stabilito dall’AEEGSI è di:

  • 30 giorni per i clienti domestici,
  • 3 o 6 mesi per i clienti business.

Disdetta Engie per passaggio ad un altro fornitore di energia elettrica

Il mercato concorrenziale dell’energia elettrica mette molto spesso il cliente nelle condizioni di dover cambiare fornitore. La variazione del fornitore è molto semplice da effettuare, non è infatti necessario inviare alcuna comunicazione.

L’unico passaggio da eseguire è la stipula di un nuovo contratto, infatti sarà il nuovo fornitore a dover inviare ad Engie tutta la documentazione necessaria per il passaggio e comunicarne l’effetto.

Fare un reclamo a Engie

Se, per qualsiasi motivo, dovete inviare un reclamo a Engie, potrete scaricare il modulo precompilato (disponibile sia sul sito ufficiale che alla fine di questa pagina) e inviarlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a:

Engie Italia S.p.A Casella Postale 242 – 20123 Milano (MI)

Potrete mandare il modulo anche tramite fax al numero 02 3290 3200.

In alternativa, potrete chiamare al numero gratuito 800.422.422 attivo tutti i giorni (eccetto domenica e festivi) dalle 8 alle 22.

Infine, potrete inviare la richiesta tramite l’Area Clienti Engie, in chat sul sito ufficiale o tramite la pagina Facebook.

Contatti Engie

Per qualsiasi dubbio e domanda, potrete sempre contattare il Servizio Clienti Engie al numero verde gratuito 800 422 422, disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 22.

In alternativa, potrete accedere alla vostra Area Clienti sul sito di Engie o scrivere sulla loro pagina Facebook.

Per sapere tutti i modi per mettervi in contatto con Engie, vi consigliamo di consultare la nostra guida con tutti i contatti dell’assistenza clienti Engie.

Moduli disdetta Engie

Ecco i moduli utili per poter chiudere il contratto con Engie o fare un reclamo: