Templates by BIGtheme NET
Home / Servizi web e Social newtork / Eliminare l’account Apple: guida facile e veloce

Eliminare l’account Apple: guida facile e veloce

account apple screen

Cos’è un ID Apple

L’account Apple consente all’utente di rendere più funzionale la propria esperienza con Apple.

In particolar modo, ciascun account è fornito di un ID apple che può essere personalizzato da ciascun utente e, dunque, costruito su misura per lui.

L’ID Apple, tra l’altro consente l’accesso a tutte le risorse presenti online di Apple e per le quali si rende necessaria ogni volta l’identificazione da parte dell’utente. Sempre mediante l’ID Apple, peraltro, si può avere accesso alla cronologia relativa agli ordini dell’App Store nonché al sito che fornisce assistenza agli utenti.

Anche se volete usare iTunes e iPhoto dovrete munirvi di un account Apple, se vorrete comprare musica, libri, film sullo store e, infine, in caso si vogliano acquistare app. In altre parole, l’ ID è fondamentale per tutti i possessori di un dispositivo Apple.

Ricordiamo che creare un account Apple è estremamente semplice. Per prima cosa bisognerà accedere al sito web di Apple. Qui dovrete recarvi alla voce “come creare un ID Apple” e avrete accesso ad una pagina contenente un lungo modulo di iscrizione.

Per l’username vi sarà chiesto di inserire l’indirizzo mail, la password, invece, sarà ovviamente a scelta. In seguito dovrete vi saranno chieste informazioni di carattere personale, nome, data di nascita, ecc. Alla fine, basterà accettare i termini di servizio offerti da Apple e cliccare sulla voce “Crea ID Apple”.

Come cancellare ID Apple

Motivazioni che possono spingere un utente a cancellare il proprio account Apple possono essere tante e diverse. Ad esempio, si vuole vedere il proprio iPhone, comprarne uno nuovo o anche passare ad un altro smartphone.

Insomma le motivazioni sono le più disparate. La cancellazione dell’ID Apple, a differenza di quanto si possa pensare, è davvero molto semplice; la prima cosa da fare è proteggere i propri dati e dunque procedere alla eliminazione dell’account che non viene più utilizzato.

Iniziamo col dire che non è possibile cancellare definitivamente il proprio ID se non fornendo un certificato di morte ad Apple.

Tuttavia, se da un lato, la cancellazione non possa essere effettuata, se non in uno specifico caso, si può come procedere alla disattivazione e alla rimozione dello stesso sul proprio dispositivo.

Vi sono nello specifico, due strade che si possono seguire. Iniziamo con l’analizzare la prima. Esso non postula il collegamento al pc, ad iTunes e neppure applicazioni extra o passaggi complicati. Vi basterà, infatti, andare sulla voce Impostazioni presente nella pagina iniziale del vostro iPhone.

Ricordiamo che probabilmente potrà esserti utile anche la nostra guida: Come cancellare servizio Apple Music.

Cliccate sulla “Impostazioni” nella home page del vostro iPhone e, dopo, selezionare “iTunes e App store”.
Selezionando il proprio ID vi appariranno tre opzioni, tra cui “Esci”;  cliccateci sopra e l’ID Apple non sarà più attivo sul vostro dispositivo.

Questo metodo, sia chiaro, non determina l’eliminazione permanente dell’ID Apple su iPhone, ma ha il solo scopo di disabilitarlo sul dispositivo.

Passiamo ora al secondo metodo. Esso determina l’eliminazione definitiva mediante l’uso di un’app specifica, ossia iPhone Data Cleaner.

Questo software consente di cancellare non solo il vostro account Apple, ma anche le password, i contatti, i memo vocali, i promemoria, le note, il calendario, i segnalibri, le informazioni finanziarie e tutto il resto. Ciò che rende iPhone Data Cleaner unico rispetto ad altre applicazioni con lo stesso servizio è che porta a zero la possibilità di recuperare i dati.

Il programma in questione, peraltro, offre la possibilità di scegliere tra una cancellazione completa o parziale dell’account. Con la prima saranno rimossi tutti i dati da iPhone, riportandolo alle impostazioni di fabbrica, con la seconda saranno eliminati solo i file prescelti sul dispositivo.

Ricapitolando vi basterà scaricare e installare iPhone Data Cleaner sul vostro PC, aprirlo collegare il vostro iPhone al PC tramite cavo USB. Dopo selezionerete la tipologia di cancellazione per avviare, poi, al processo premendo il pulsante “Start”.

Con riferimento ai costi, ovviamente, la cancellazione dell’account di Apple è una procedura assolutamente gratuita. Non è previsto infatti il pagamento di alcun onere derivante dalla cancellazione dell’ID.

Si tratta, quindi di una procedura facile e sicura che non richiede particolari abilità e che soprattutto non determina il pagamento di alcun onere aggiuntivo al di là di quale sia la motivazione posta alla base della vostra scelta. Sia gli esperti del mondo Apple che quelli meno esperti potranno decidere di eliminare il proprio account in maniera facile e veloce.

Link e informazioni utili per procedere alla cancellazione dell’account Apple

È possibile contattare il servizio clienti per qualsiasi problema. Sia che si tratti della cancellazione del vostro account sia che si tratti di un problema con l’accesso allo stesso, chiamando al numero verde Apple 800 554 533, vi sarà fornita l’assistenza necessaria per risolvere w scegliere qualsiasi dubbio. Va ricordato, però, l’assistenza di Apple Store non potrà fornire l’ Apple ID o la password per ragioni di sicurezza.

Di seguito il link per procedere alla cancellazione dell’ID Apple sul sito:

https://www.apple.com/it/support/appleid/manage/

Di seguito il link per scaricare l’app iphone data cleaner

http://www.apowersoft.it/iphone-data-cleaner