Templates by BIGtheme NET
Home / Telefonia fissa e Adsl / Disattivare Segreteria Tim: guida definitiva

Disattivare Segreteria Tim: guida definitiva

Disdetta Telecom

Se siete clienti dell’operatore Tim e avete intenzione di disattivare la segreteria telefonica Tim ogni volta che scatta certamente vi sarete chiesti come fare.

Non tutti gradiscono infatti che sia possibile lasciare messaggi registrati quando il proprio telefono non è raggiungibile, è spento, oppure quando si è impegnati in una conversazione con un’altra persona.

La segreteria telefonica viene attivata automaticamente sia da Tim che dagli altri operatori al momento dell’acquisto di una nuova scheda sim.

Avere la segreteria non comporta costi di mantenimento, tuttavia prevede il costo stabilito dal gestore stesso nel momento in cui si decide di ascoltare un messaggio lasciato da qualcuno.

Come fare a disattivare questo servizio quando non lo si ritiene utile? Continuate a leggere per scoprire quali passaggi dovete seguire, scegliendo tra quelli elencati il più comodo.

Eccezioni alla disattivazione: lasciare il servizio attivo in alcuni casi

Prima di iniziare con questa analisi vogliamo ricordarvi che esiste la possibilità di disattivare la segreteria di Tim esclusivamente per le chiamate a cui si riesce o non si vuole rispondere, lasciando che il servizio permanga per le chiamate ricevute in un momento in cui il proprio numero è irraggiungibile.

Come disattivare segreteria di Tim dal telefono cellulare

Vediamo subito come disattivare la segreteria Tim sfruttando la procedura più note e anche quella più veloce, ossia quella che prevede l’utilizzo di uno specifico codice.

Tale codice va composto sullo schermo in cui vi è il tastierino numerico, ossia il dialer (oppure sui classici tasti se avete un telefono cellulare di qualche anno fa).

A questo punto è necessario digitare il codice ##002# e poi confermare schiacciando il pulsante utile a far partire le chiamate (la cornetta verde).

Leggi anche:

Disdetta Telecom

Come parlare con Operatore Tim

Fatto ciò l’utente dovrebbe ricevere un messaggio di conferma, in cui è riportato che tutti i servizi di segreteria sono stati effettivamente disattivati.

Abbiamo già accennato alla possibilità di mantenere il servizio attivo in alcuni casi: se desiderate che le persone possano lasciarvi un messaggio vocale nel momento in cui il telefono non è raggiungibile, è occupato e così via ecco come potete fare.

Disattivare parzialmente la segreteria di Tim

I passaggi da percorrere per fare in modo che la vostra segreteria telefonica Tim scatti soltanto in determinati casi sono i medesimi appena citati. A cambiare sono i codici.

Dunque digitate uno dei seguenti codici e poi il tasto di chiamata.

  • ##21#: codice da digitare per disattivare la segreteria per tutte le telefonate che arrivano sul vostro telefono.
  • ##67#: utile a disinserire la segreteria per quelle telefonate che arrivano nel momento in cui il chiamate in arrivo quando il telefono è occupato.
  • ##61# serve invece a disattivare la segreteria quando le chiamate arrivano ma il proprietario del telefono non ha tempo di rispondere.
  • ##62# infine serve per disabilitare la segreteria per le telefonate che giungono quando si è in una zona in cui il servizio non è raggiungibile.

Come controllare se la segreteria è stata disattivata correttamente?

Se volete controllare di aver agito correttamente e che l’operatore abbia preso in carico e attivato la vostra richiesta allora potete usare altri codici, i quali permettono di verificare lo stato della segreteria Tim.

Tali codici sono:

  • *#21#: serve a verificare lo stato della segreteria per tutte le telefonate in arrivo.
  • *#67#: da usare per controllare lo stato della segreteria per le chiamate che ricevute quando il telefono è occupato in un’altra conversazione.
  • *#61#: che serve per verificare lo stato della segreteria per le chiamate a cui non si risponde.
  • *#62#: infine questo codice serve per verificare lo stato della segreteria per le chiamate in arrivo quando si è irraggiungibili.

Disattivare la segreteria Tim telefonando

Se preferite disattivare questo servizio parlando con un operatore, allora potete chiamare il numero 40920, che vi consente di abilitare o di disattivare alcuni dei servizi offerti da Tim.

Attenzione: quando si telefona a questi numeri in cui risponde una voce automatica è bene non dare per scontato che le sequenze qui riportate o quelle che avete memorizzato in passato siano valide. Infatti spesso tali sequenze variano a seconda delle decisioni di Tim.

In ogni caso al momento il cliente che vuole disabilitare la segreteria in questo modo deve premere 2 (così da accedere alla configurazione dei servizi di segreteria), quindi il tasto 1 (così da accedere al menu di attivazione e disattivazione della segreteria) e infine  2 (per confermare la disattivazione della segreteria). La chiamata in questione non prevede costi.

Disabilitare la segreteria Tim da PC

Infine ecco un’ultima strada da percorrere per disattivare la segreteria Tim: usare il pc.

È sufficiente collegarsi alla home page dell’operatore e accedere al tuo account MyTIM. Tale account si crea registrandosi, gratuitamente.

Tuttavia vi è una clausola: è necessario avere un cellulare, poiché su tale dispositivo viene inoltrato un codice di verifica da usare per convalidare il nuovo account.

Dopo essersi registrati oppure dopo aver effettuato l’accesso, bisogna selezionare la voce MyTIM Mobile dal menu.

Ora cliccare la voce “Servizi” ed entrare nel menù “Gestione chiamate”, per poi cliccare sul bottone “Visualizza” che si trova accanto alla voce Segreteria telefonica.

Ora mettere il segno di spunta accanto alla voce “Disattivazione segreteria” e cliccare il tasto di conferma, così da disattivare la segreteria.

Anche in questo caso è possibile non disattivare completamente la segreteria, lasciando che scatti soltanto in determinati casi: è sufficiente mettere il segno di spunta accanto alla voce “Modifica configurazione” e confermare, naturalmente dopo aver scelto le caratteristiche della propria segreteria di TIM.

Le voci tra cui scegliere sono:

  • Telefono spento o non raggiungibile,
  • Linea occupata
  • Mancata risposta

Sul sito Tim potete comunque trovare ogni informazione.