Templates by BIGtheme NET
Home / Professionisti e PMI / Guida completa per disdire il mandato dell’agenzia immobiliare

Guida completa per disdire il mandato dell’agenzia immobiliare

mandato agenzia immobiliare screen

All’interno di questa guida cercheremo di dare un supporto concreto ai cittadini che necessitano di disdire il mandato presso l’agenzia immobiliare.

Cercheremo di farlo in maniera chiara e semplice, facendo in modo che questa procedura possa essere completata correttamente senza particolari problematiche.

Ma facciamo prima un piccolo passo indietro.

Affidarsi a un’agenzia immobiliare per vendere una casa o un locale di qualunque tipo è una prassi molto comune: così facendo ci si affida direttamente a dei professionisti che sanno come gestire tutte quante le pratiche burocratiche e commerciali.

L’utente che vi si rivolge, così, ha la certezza di vendere il proprio immobile a un prezzo conveniente e in poco tempo, senza doversi preoccupare di niente.

Nel caso in cui il proprietario decidesse di cambiare agente immobiliare o riuscisse a vendere l’immobile per suo conto, sarà necessario inviare la disdetta del mandato che affidava la vendita dell’immobile all’agenzia immobiliare.

Cosa offre un’agenzia immobiliare?

L’agenzia immobiliare si occupa delle trattative per la vendita di un immobile da parte di un utente che, affidandosi a specialisti del settore, non avrà bisogno di preoccuparsi di nessun tipo di questione burocratica o trattativa.

Quando ci si affida a un’agenzia immobiliare, solitamente, viene richiesta la sottoscrizione di un mandato attraverso il quale il proprietario della casa o dell’immobile in generale certifica l’avvenuto affidamento delle pratiche di vendita all’agente immobiliare.

Nel contratto vengono, così, messi nero su bianco tutti i passaggi che l’agente dovrà effettuare e sarà indicato anche il suo compenso.

Quanto dura il contratto di mandato con agenzia immobiliare?

Generalmente i contratti di questo tipo prevedono una durata trimestrale e si rinnovano automaticamente a meno che non vengano disdetti per tempo. Nel contratto sottoscritto dalle parti viene specificato il periodo entro il quale il mandato avrà valenza.

Come disdire il mandato dell’agenzia immobiliare

 Nel caso in cui un utente volesse disdire il mandato dell’agenzia immobiliare, in seguito alla vendita portata a termine per conto proprio o per un cambio di agenzia, è necessario revocare l’incarico con le dovute precisazioni.

In particolare bisogna specificare se la disdetta è dovuta alla vendita dell’immobile senza l’intervento dell’agente immobiliare o per un cambio di agenzia immobiliare, per rivolgersi a un’altra.

Revoca mandato agenzia immobiliare

Per revocare il mandato dell’agenzia immobiliare è sufficiente inviare una raccomandata a/r alla sede dell’attività, specificando le generalità del proprietario dell’immobile e i dettagli del mandato sottoscritto e affidato all’agente.

Se il mandato viene revocato prima della sua scadenza naturale, l’agenzia immobiliare potrebbe richiedere il pagamento di una penale, una percentuale che tutela l’agenzia stessa. In questo caso è molto importante leggere attentamente il contratto per verificare la presenza eventuale di qualunque tipo di clausola.

Ovviamente, nel caso in cui il mandato fosse revocato alla sua scadenza naturale, non ci sarà nessuna penale da pagare: sarà sufficiente comunicare per tempo la volontà di revocare il mandato affidato a una determinata agenzia immobiliare, tramite raccomandata a/r.

Fac-Simile revoca del mandato dell’agenzia immobiliare

 Per avere un’idea delle modalità di formulazione della comunicazione scritta da inviare all’agenzia immobiliare, ecco due modelli fac-simile da prendere come riferimento.

Ovviamente vanno aggiunti tutti i dati sensibili dell’utente che ha affidato l’incarico e gli estremi del contratto, come data di stipulazione dello stesso e data di scadenza dell’incarico.

 Modello per la revoca del mandato all’agenzia immobiliare

 “Mittente

Agenzia Immobiliare X
Via degli Olmi 29
20121
Milano
Raccomandata A/R

 

Oggetto: Revoca dell’incarico per la vendita dell’unità immobiliare ______________

 

Con la presente, il/la sottoscritto/a ______________  comunica formale revoca dell’incarico in oggetto, da me conferitoVi in data _______________ valido sino al _____________________ (data di scadenza dell’incarico).

 

Alla suddetta scadenza quindi, mi riterrò libero da ogni obbligo nei Vostri confronti.

 

Distinti Saluti

Firma”

Modello per la revoca del mandato in seguito ad avvenuta vendita per conto proprio

“Mittente

Agenzia Immobiliare X
Via degli Olmi 29
20121
Milano
Raccomandata A/R

 

Con la presente, il/la sottoscritto/a ______________  comunica formale revoca, con effetto immediato, dell’incarico in oggetto, da me conferitoVi in data ______________, poiché l’immobile in oggetto è già stato venduto.

 

Distinti saluti

 

Data e firma”