Templates by BIGtheme NET
Home / Gas e energia / Disdire Gas natural: la guida completa

Disdire Gas natural: la guida completa

gas natural screen

Tra le disdette più frequenti che è possibile effettuare, rientra sicuramente quella della disdetta Gas Natural.

Vediamo insieme come farla nel modo corretto.

Anche se si è aderito ad un operatore, non è insolito valutare nel corso del periodo di contratto delle offerte più convenienti.

Questo accade, soprattuto, quando si aderisce ad un operatore appartenente al mercato libero dell’energia e del gas. In questo settore, infatti, offerte convenienti sono all’ordine del giorno e rendono ancor più difficile per colui che è in cerca di fornitura di luce e di gas scegliere la società che meglio risponde alle sue esigenze.

Gas Natural è un esempio di operatore del mercato libero.

A tal proposito, si può decidere di disdire il contratto con Gas Natural sia per motivi economici in quanto la società non soddisfa più le esigenze del cliente che quindi è deciso a cambiare operatore o perché quest’ultimo ha necessità di chiudere in maniera permanente la fornitura di luce e di gas.

Tale ipotesi può verificarsi, ad esempio, in caso vi sia un cambio di abitazione, e nella stessa entri un inquilino nuovo. Tale evenienza richiede soltanto la compilazione di un apposito modulo di voltura contrattuale Gas oppure Luce.

Come fare la disdetta di Gas Natural

Dinanzi al cliente sono prospettate diverse modalità di consegna.

Tanto per cominciare, ci si può recare presso un centro Gas Natural Vendita; ancora è possibile inviare il modulo tramite fax al numero 0802142234 o, infine, via posta ordinaria al seguente indirizzo:

Servizio Clienti Gas Natural Vendita Italia S.p.A. Casella postale 134 – 75100 Matera Centro

Oltre al modulo, peraltro, si dovranno allegare anche il “Modello autocertificazione titolo sull’immobile” e il “Modulo Dati Catastali”, ovviamente, non va dimenticato di allegare una copia del documento di riconoscimento tanto di colui che dispone la cessazione del rapporto tanto di colui che subentra nell’abitazione.

Inoltre, dovrà essere esibita una bolletta datata recentemente cosichè per Gas Natural sia facile risalire, mediante codice e matricola, al contatore nonchè lettura, ovviamente aggiornata, dello stesso.

Si dovrà fornire poi un indirizzo telefonico al quale inviare l’ultima fattura Gas Natural e un numero telefonico al quale il tecnico Gas Natural farà riferimento per fissare l’appuntamento di chiusura servizio.

Se, invece, il titolare del contratto decide di interrompere il rapporto per passare ad un altro operatore tutto ciò che deve fare è fornire il codice di migrazione al nuovo operatore e sarà quest’ultimo a incaricarsi di effettuare le relative operazioni di voltura.

In alter parole, il cliente non dovrà inviare alcun tipo di richiesta formale dal momento che ad occuparsene sarà la nuova società.

Disdetta Gas Natural entro 14 giorni

Ciò detto, può risultare utile sapere che per coloro che hanno sottoscritto il contratto con Gas Natural mediante il mezzo telematico, via Telefonica o, comunque, non in un punto vendita Gas Natural, hanno diritto a 14 giorni durante i quali possono optare per un ripensamento.

In questo caso, si dovrà compilare un apposito modi cosiddetto di ripensamento e non dovranno incaricarsi di alcun addebito. Quindi, è chiaro che disdire un contratto con Gas Natural al di là dell’opinione commune non richiede gran perdite di tempo e neppure il pagamento di denaro.

Non deve quindi suscitare alcun timore da parte del cliente l’eventuale disdetta del contratto soprattuto sia se la ragione sia data dalla necessità di dover interrompere la fornitura di gas, se la ragione sia data dall’individuazione di un’offerta più vantaggiosa per se e, dunque, per la propria famiglia.

Quindi se volete cambiare fornitore ma lo avete ancora fatto per timore di andare incontro a pratiche lunghe e dispendiose è giunto il momento di lasciar perdere ogni indugio e disdire il contratto quanto prima.

Moduli necessari per effettuare la disdetta a Gas Natural

Qui di seguito il link per procedure alla disdetta di Gas Natural del servizio Energia Elettrica

Qui di seguito il link per procedure alla disdetta Gas Natural del servizio gas