Disdetta EOLO

Come Disdire Contratto con Eolo

Se sei atterrato su questa guida, è perché rientri tra gli utenti che hanno preso la decisione di effettuare la Disdetta da Eolo, e interrompere il contratto sottoscritto, relativo alla fornitura di internet a banda larga.

Sia che tu abbia sottoscritto un abbonamento residenziale, sia che ti trovi nella condizione di titolare di azienda con abbonamento business, grazie alle informazioni contenute in questa risorsa, sarai in grado di portare a termine il processo di disdetta dal contratto in modo semplice e veloce.

Disdetta EOLO entro 14 giorni (diritto di ripensamento)

In caso di abbonamento sottoscritto a mezzo web, telefono, e comunque al di fuori dei locali commerciali dell’azienda, è possibile far valere il diritto di ripensamento.

Affinché possa essere ritenuto valido, questo deve essere esercitato entro 14 giorni dalla conclusione del contratto.

In caso di recesso entro 14 giorni per diritto di ripensamento, sarà possibile disdire in modo totalmente gratuito e senza il pagamento di alcuna penale e onere amministrativo.

Modalità e canali per inviare il modulo di disdetta (14 giorni)

Le modalità per effettuare la disdetta sono, rispettivamente:

Invio di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno da inviare al seguente indirizzo:

EOLO SpA –Casella Postale 38 – Ufficio postale Segrate Centro -20054 Segrate (MI)

Sul sito ufficiale del gestore, è disponibile apposito modulo, da scaricare gratuitamente, stampare, compilare in ogni sua parte, firmare ed inviare per disdetta. Il seguente modulo potete scaricarlo anche in fondo al nostro articolo.

La disdetta può essere anticipata anche a mezzo fax, inviando il modulo di riferimento al seguente numero:02/335170600

Altra modalità per comunicare l’intenzione del recesso è quella a mezzo PEC; l’indirizzo è il seguente:

clienti@pec.eolo.it

Importante fare attenzione, e questo è valido per tutte le modalità di recesso, al fatto di dover restituire tutte le apparecchiature concesse dal gestore in comodato d’uso gratuito.

Il consiglio sempre valido, è quello di consultare la Carta dei Servizi, aggiornata all’anno di riferimento.[1]https://www.eolo.it/home/chi-siamo/informazioni-legali/doc/carta-servizi.html

Disdetta Eolo oltre i 14 giorni: come fare e costi

Nel caso si vuole recedere dai servizi EOLO Più, QuandoVuoi, Professionisti e Aziende su un periodo superiore ai 14 giorni, potrete scegliere diverse strade.

La prima è la raccomandata A/R all’indirizzo:

EOLO S.p.A. – Casella Postale 38 – Ufficio postale Segrate Centro – 20054 Segrate (MI).

Un’altra opzione è la PEC, da spedire a:

clienti@pec.eolo.it.

Esistono anche altri modi, come ad esempio recarsi direttamente in un negozio fisico Eolo, oppure chiamando al numero +39.023700851 (dal lunedì al sabato – salvo giorno festivo – dalle 8:30 alle 21:30).

Infine, potrete accedere all’Area Clienti Eolo e seguire le indicazioni per effettuare la disdetta.

In ogni caso, vi servirà il modulo di disdetta presente sia sul sito ufficiale che alla fine del nostro articolo, specificando come causale “Modifica delle condizioni contrattuali” ed allegando anche il documento di identità.

Per quanto riguarda i costi, vogliamo precisare che recedere un contratto Eolo non prevede nessun costo o penale (anche in caso di recesso anticipato); tuttavia, se state per disdire un abbonamento che prevede dei pagamenti rateali, potete decidere se pagare quella somma in un’unica soluzione o continuare a pagare ratealmente, fino a quanto concordato.

Il gestore procederà a rendere efficace il recesso, dopo 30 giorni dalla ricezione della documentazione.

Restituzione delle apparecchiature Eolo

Tutte la dotazione fornita, sia essa a noleggio o comodato d’uso gratuito, va restituita. In fase di avanzamento disdetta, sarà EOLO a fornire indicazioni apposite su come restituire le apparecchiature.

Le modalità di restituzione sono generalmente due: appuntamento col tecnico, che prende in carico la rimozione dell’antenna e delle apparecchiature, oppure invio tramite corriere espresso.

Attenzione, poiché in caso di mancata restituzione o ritardo nella consegna delle apparecchiature entro 30 giorni, possono essere applicate delle penali, che attualmente corrispondono a 12 euro iva inclusa per ogni giorno di ritardo.

Anche in questo caso, fare riferimento alla carta servizi e trasparenza tariffaria.

Disdetta in caso di trasloco

Vediamo ora cosa accade se si desidera disdire il contratto per via di un imminente trasloco. Questa è una situazione del tutto particolare che viene gestita in maniera differente. Vediamo  in che termini.

Se chi ha sottoscritto il contratto desidera, in ogni caso, trasferire l’abbonamento in una nuova abitazione è necessario procedere prima con la disdetta per trasloco del vecchio. Pertanto, l’iter da seguire in questo caso è il seguente.

Si dovrà accedere al sito di Eolo e, andando nella propria area clienti e cliccando su Assistenza/Richiedi Supporto, si dovrà seguire l’iter di cui sopra, specificando però che la causa della disdetta è il trasloco.

In questo modo, il contratto per il vecchio indirizzo verrà disdetto e il credito residuo eventualmente presente sarà trasferito sul nuovo contratto. Per aprirlo, si dovrà seguire sempre lo stesso procedimento.

Come si può notare, il fine ultimo di Eolo è quello di rendere la vita del cliente più semplice possibile e, proprio per questo motivo, facilitare anche il processo di disdetta che molti gestori rendono difficoltoso.

Se la sottoscrizione del contratto è avvenuta dopo la data specificata, il tutto sarà fattibile direttamente online, con un dispendio di tempo ridottissimo e senza la necessità di inviare dei documenti con una raccomandata.

In questo modo, quindi, la disdetta risulterà semplice e immediata. Un plus per scegliere i servizi di questo gestore.

Assistenza clienti EOLO e supporto

Per tutti gli utenti che necessitano supporto anche per la fase di recesso, si ricorda come EOLO mette a disposizione apposita sezione dedicata all’assistenza amministrativa, con una serie di domande/risposte utili; potrete anche usufruire del numero verde (800 900 677) valido da rete fissa, e numero per chi chiama da cellulare (02 3700851)

Moduli Disdetta Eolo

Di seguito, ecco i moduli .PDF da scaricare in caso di recesso dal contratto Eolo:

Fonti

Fonti
1 https://www.eolo.it/home/chi-siamo/informazioni-legali/doc/carta-servizi.html