Disdetta a2a Energia

A2A Energia è un’azienda che nasce in Italia e che da quasi 10 anni fornisce ai clienti business e privati, energia elettrica e gas naturale. Ha le sedi principali a Brescia e Milano, ma si è diffusa in tutto il nord, operando in particolare in Lombardia.

Quando si sottoscrive un contratto è importante conoscere le modalità di disdetta, talvolta infatti possono essere molto complicate e con tempi lunghi, o comportare spese eccessive.

Non è il caso di A2A, che per rendere il tutto più semplice, ha sviluppato un protocollo per le disdette, facilitando la procedura e fornendo al cliente la possibilità di effettuarla direttamente online, telefonicamente o rivolgendosi ad una delle sedi.

Le principali modalità di disdetta disponibili sono due: il diritto al ripensamento e la chiusura definitiva di un contatore.

Se volete saperne di più su come effettuare la disdetta, sui tempi da rispettare e sulle modalità, continuate a leggere qui di seguito, dove esamineremo il tutto nei particolari.

Disdetta A2A Energia entro 14 giorni: chi può richiederla?

La prima modalità di disdetta di cui parleremo è quella che fa riferimento al diritto al ripensamento, stabilito per legge ed esercitabile da tutti i clienti che sottoscrivono dei contratti a distanza.

Per contratto a distanza si intende l’accettazione o sottoscrizione di un contratto al di fuori di un negozio A2A, quindi ad esempio l’accettazione di un contratto per via telefonica o la sottoscrizione tramite internet o con venditori porta a porta.

Tutti i clienti che hanno sottoscritto questo genere di contratti, possono decidere di recedere senza alcuna penale entro massimo 14 giorni solari dal momento in cui il contratto firmato sia stato ricevuto a casa.

La disdetta A2A Energia per diritto al ripensamento non comporta spese, non sarà infatti applicata alcuna penale ed i pagamenti già effettuati vi verranno rimborsati.

Disdetta A2A per chiusura definitiva del contatore

La disdetta A2A per chiusura definitiva del contatore, può essere richiesta dal cliente in qualsiasi momento, pur rispettando un determinato preavviso.

I tempi a cui far riferimento sono indicati all’interno del contratto, ma in generale si tratta di almeno 15 giorni prima della chiusura del contratto.

Quanto costa disdire un contratto a2a Energia

Differentemente dalla disdetta per diritto al ripensamento entro 14 giorni, la disdetta definitiva A2A può avere dei costi, perché chiudere un contratto richiede la chiusura del contatore.

Chiudere il contatore prevede l’intervento di un tecnico specializzato che interrompa la somministrazione di luce e/o gas. Il costo, compreso di oneri amministrativi, saranno addebitati sulla bolletta finale.

Disdetta A2A Energia per passaggio ad altro fornitore

Il passaggio a nuovo operatore non richiede alcuna disdetta, se dunque non volete chiudere il vostro contatore, ma desiderate semplicemente cambiare offerta, non inviate alcuna comunicazione di disdetta.

Rivolgetevi direttamente al nuovo fornitore e sottoscrivete con questo il contratto desiderato, sarà lui ad informare A2A del cambio.

Come richiedere la disdetta A2A?

Per effettuare la disdetta A2A vi sono diverse modalità.

Andare allo sportello

Si può richiedere direttamente ad uno dei tanti sportelli A2A Energia (potrete trovare lo sportello più vicino cliccando qui).

Ricordate di portare con voi il proprio documento di identità nel caso in cui si è l’intestatario, o eventuale delega da parte dell’intestatario[1]https://www.a2aenergia.eu/area_clienti/contratti/chiusura-contratto/.

Chiamare al Servizio Clienti

La disdetta si può richiedere anche telefonicamente, telefonando ad uno dei numeri verdi indicati nella sezione “ Contatti” del sito.

I numeri da tenere in considerazione, chiamando da numero fisso, sono i seguenti:

  • 800 199955 per i consumatori che aderiscono al mercato libero;
  • 800 894101 per i consumatori che aderiscono al mercato di maggior tutela.

Per chi, invece, chiama da cellulare o dall’estero, i numeri da chiamare sono:

  • 02 82851510 per i consumatori che aderiscono al mercato libero;
  • 02 82841540 per i consumatori che aderiscono al mercato di maggior tutela.

Chiamando dal numero fisso, il servizio è gratuito, invece chiamando dall’estero o da cellulare, il costo varia a seconda del vostro piano tariffario.

Tenete a portata di mano i dati dell’intestatario, codice fiscale o partita Iva, numero di fornitura indicato all’interno del contratto e l’indirizzo a cui inviare l’ultima bolletta per il conguaglio.

I numeri sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 17:00.

Accedere all’Area Clienti

Ultima modalità di richiesta è online, accedendo direttamente all’area personale con le proprie credenziali.

Una volta entrati, cliccate sulla pagina “Richiesta cessazione contratto con chiusura del contatore” e seguite le linee guida, con tutta la documentazione che serve, per iniziare con la disdetta del contratto a2a Energia.

Tramite raccomandata

Qualora siate impossibilitati ad inviare la disdetta con queste modalità, potete telefonare direttamente al numero verde e farvi indicare l’indirizzo cui poter inviare una raccomandata A/R.

In questo caso, bisognerà utilizzare il modulo di disdetta, compilarlo in tutte le parti, firmarlo ed inviarlo insieme alla fotocopia di un documento di identità.

Moduli disdetta a2a Energia per Luce e Gas

Qui di seguito vi alleghiamo i moduli per chiudere il contratto a2a Energia , che potrete scaricare, compilare, ed inviare:

Fonti

Fonti
1 https://www.a2aenergia.eu/area_clienti/contratti/chiusura-contratto/