Templates by BIGtheme NET
Home / Servizi web e Social newtork / Cancellare cronologia da Google e tutti i Browser

Cancellare cronologia da Google e tutti i Browser

cancellare cronologia Google

Se siete qui è perchè desiderate cancellare la cronologia da Google e principali Browser dei siti visitati sul vostro computer. Nessun problema! Ci siamo noi a spiegarvi come fare!

I browser di Internet, qualunque esso sia registra ogni giorno, tutti i dati della vostra navigazione web, quindi tutte le pagine che avete visitato, le azioni che avete compiuto rimangono come una traccia visibile a tutti coloro che accedono al vostro computer, Google addirittura se loggati con un profilo gmail, segna in viola ad ogni ricerca tutte le pagine che avete visitato, segnalando anche data e ora in cui è stata effettuata l’ultima visita.

Spesso, però se si condivide un computer in famiglia, o a lavoro, si desidera un po’ di privacy, e dunque non volete che tutti possano vedere la vostra cronologia, e le pagine che avete visitato.

Per cancellare la cronologia del web bisogna effettuare dei piccoli step, molto semplici che una volta confermati andranno ad eliminare tutti i dati web che sono stati salvati in automatico da browser. Inoltre se mentre si naviga si vuole mantenere la propria privacy, potete decidere di visitare le pagine in incognito, con questa modalità il browser non salverà la vostra navigazione, e dunque non la inserirà all’interno della vostra cronologia.

Come cancellare la cronologia da Google Chrome

Google Chrome salva ogni minimo dato in entrata o in uscita delle vostre azioni sul web, infatti oltre a una dettagliata tecnologia, il browser, mantiene anche tutti i dati dei download effettuati dal web. Immagini salvate, video e altro, anche se cancellati dal pc, rimangono salvati nell’impostazione download di Chrome.

Per eliminare tutti questi dati, su Google Chrome, dovete innanzi tutto andare a fianco alla barra di navigazione, e premere il tasto con le tre lineette orizzontali. Una volta cliccato sul pulsante scorrete le varie voci fino ad arrivare alla dicitura “Cronologia”, li potrete visualizzare tutta la cronologia salvata con il vostro profilo gmail, se accedete a Chrome con più di un profilo dovete ripetere l’operazione con tutti i vostri indirizzi gmail.

Una volta cliccato su Cronologia, entrate nella pagina dove è stata salvata e premete sul pulsante con la dicitura “Cancella Dati di Navigazione”, cliccando su questo pulsante Chrome provvederà ad eliminare tutti i dati della vostra navigazione, da qui potrete scegliere poi se eliminare solo le pagine visualizzate, o anche altre cose come la cronologia download, i plugin, i cookie, immagini e file, download, password, dati per la compilazione automatica di Google, e dati app in hosting.

Se volete eliminare ogni singolo dato basterà spuntare tutte le caselle, e in pochi minuti avrete ripulito completamente da ogni singolo dato tutte le vostre ricerche, le navigazioni le password memorizzate e i download.

Come cancellare la cronologia di Internet Explorer

Per eliminare la cronologia, invece, con il browser di Microsoft Internet Explorer, devi andare vicino alla barra di navigazione web, e cliccare sull’immagine dell’ingranaggio, una volta cliccato sulla immagine, vi spunterà una lista con tutte le azioni che potete compiere. Per cancellare la cronologia, dovete andare a selezione la voce con la dicitura “Opzioni Internet”.

Una volta che si è aperta la finestra, delle opzioni di Internet, dovete andare alla dicitura “Cronologia” ed esplorazioni dove potrete così eliminare i vostri dati di navigazione. Come per Chrome, anche per Internet Explorer potete scegliere tutti i dati da eliminare, memorizzati durante le vostre sessioni internet.

Spuntando le varie caselle, potrete eliminare download e password. Inoltre Explorer, vi da anche la possibilità però di mantenere salvati alcuni dati come i preferiti, infatti se volete lasciare che il browser mantenga la memori sui preferiti, basterà spuntare la voce: “Mantieni i dati sui siti web preferiti”.

Come cancellare la cronologia di Mozilla Firefox

Per cancellare la cronologia di Mozilla Firefox, dovrete compiere delle semplicissime azioni, allora innanzitutto accedete al browser dopo di ché dovete accedere cliccando sul pulsante “Menu” che trovate in alto a destra, come per i browser di Chrome e di Internet Explorer.

Una volta avuto accesso al menù, dovete andare a selezionare la voce che compare dal menu a tendina: “Cronologia”, dalla quale si aprirà un piccolo menù dal quale dovrete selezionare la voce “Cancella la cronologia”.

Nella finestra che si apre, puoi anche in questo caso selezionare e scegliere le varie voci che sei intenzionato a spuntare, quest’azione è molto utile specialmente se non si vuole perdere le password di accesso ai vari siti web, quindi in base a che cosa vuoi eliminare puoi semplicemente spuntare o lasciare in bianco la casella desiderata. Inoltre, Mozilla Firefox permette anche di decidere se eliminare la cronologia dell’ultima ora, quella delle ultime due e via dicendo fino a darvi la possibilità di eliminare l’intera cronologia del browser Mozilla.

Come cancellare la cronologia su Safari

Un altro browser utilizzato dai possessori di Mac Apple è Safari, anche questo permette la cancellazione della cronologia, per fare ciò dovrete andare in alto a destra, e selezionare la voce “Cronologia” del browser, e successivamente cliccare su “Cancella cronologia” e dati dei siti web.

In questo modo cliccando su questa dicitura si aprirà un ulteriore menu, dove potrete scegliere i dati da eliminare e quelli da mantenere. Potrete decidere di eliminare i dati in diversi modi, potrete ad esempio lasciare intoccati i dati delle ultime ore o dell’ultima settimana e decidere di eliminare quella delle settimane precedenti, oppure scegliere di eliminare le ultime navigazioni, tralasciando quelle antecedenti.

Inoltre se volete eliminare solo alcune pagine dalla cronologia, basterà cliccare sulla voce elimina presente sotto l’url della pagina visitata. Se invece volete eliminare ogni traccia di voi dal PC, allora non dovrete far altro che segnare tutte le spunte e lasciare che il browser elimini tutta la cronologia.

Come cancellare la cronologia da un telefono Android

Anche i telefoni Android permettono di scaricare vari browser per l’esecuzione di Internet, ma anche in questo caso è possibile eliminare tutta la cronologia di navigazione senza problemi. Sia che usiate sul vostro telefono Android, Chrome, Firefox o Internet Explorer, la procedura è simile a quella sovra descritta l’unica differenza e che la visualizzazione delle impostazioni sarà quella dello smartphone, rispetto a quella del pc.

Con Chrome, inoltre potrete scegliere di eliminare la cronologia del cellulare navigando direttamente con il vostro profilo anche da PC, infatti in questo caso Chrome, non salva solo le impostazioni e le pagine visitate dal computer, ma salva anche tutte quelle dei dispositivi connessi.

Cancellare cronologia da Safari su iPhone

Anche iPhone e iPad, conservano la loro cronologia tramite il browser Internet, di Safari dunque se volete eliminare la cronologia dai vostri dispositivi mobili Apple, basterà entrare sulla pagina di Safari, e selezionare  “Menu”, dal menu potrete andare a selezionare la voce “Cancella i dati di cronologia”, in questo modo tutta la vostra cronologia web sarà per sempre stata eliminata.

Cancellare la cronologia dunque, può essere un’operazione molto semplice, l’importante e ricordare che se si lavora con più browser o profili e si vuole eliminare la cronologia di ogni profilo e di ogni browser bisogna per ognuno eseguire la giusta procedura. Inoltre ricordate che una volta eliminata la cronologia dei dati non può più essere ripristinata.

Cancellare la cronologia Google
10 basato su 10 recensioni